Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Astronomia Strani ciuffi evanescenti dalla cometa C / 2011 L4 Pan-STARRS. VIDEO

Astronomia

Strani ciuffi evanescenti dalla cometa C / 2011 L4 Pan-STARRS. VIDEO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Le osservazioni sono state registrate in tutto il perielio della cometa dal 09 al 16 marzo 2013.

Comet C 2011 L4 Pan STARRS fLe immagini di una cometa insolitamente polverosa hanno rivelato strani ciuffi evanescenti (HVECs) in grado di contenere i segreti su come le comete creano le loro belle e ampie code striate.

Una nuova cometa sta facendo il suo viaggio inaugurale nel Sistema Solare interno dalla nube di Oort, dove probabilmente ha avuto origine. Nuove immagini mostrano un enorme quantità di polvere in streaming insieme a macchie strane che hanno attirato l'attenzione degli astronomi. "Stavo guardando le espulsioni di massa coronale quando la cometa è entrata nel campo visivo ed è stato incredibile", ha detto Nour E. Raouafi che conduce la sua ricerca presso la Johns Hopkins University Applied Physics Laboratory (JHUAPL) a Laurel, nel Maryland.

Studiare la cometa fornisce agli scienziati una rara opportunità di monitorare la composizione e la dinamica di una cometa relativamente incontaminata. Raouafi ha notato inoltre che la cometa aveva "grumi" strani che sembravano essere soffiati nel vento solare direttamente dal nucleo della cometa. L'astrofisico Casey Lisse ha dichiarato: "Mi ha colpito molto quello che ha visto. Si tratta di una delle comete più polverose che abbia mai visto. E' davvero brillante. Ci ha davvero dato uno spettacolo incredibile". 

Le immagini sono state messe insieme in un video che mostra la creazione della coda della cometa e rivela i grumi dinamici dal nucleo che escono come il fumo soffiato di una candela.

 Quindi quali sono le macchie? Larry O'Hanlon dalla American Geophysical Union, spiega: "Sembra siano spinte dal vento solare. Le macchie scorrono oltre la cometa a velocità tipiche di 250-500 chilometri al secondo (circa 155-310 miglia al secondo). Questo è circa la stessa velocità del vento solare, suggerendo che i grumi sono particelle molto piccole e leggere o gas, secondo il nuovo studio. Il fatto che le macchie non cambiano in dimensioni come volano via suggerisce che esse siano tenute insieme dal campo magnetico del vento solare. Probabilmente sono particelle cariche  o gas ionizzato sensibili ai campi magnetici. Un'altra possibilità è che le macchie siano polvere prontaad esplodere. Se fosse vero, questo potrebbe spiegare il motivo per cui le code delle comete hanno linee o straie che li fanno apparire come se fossero state pettinate". La loro analisi della cometa e le sue misteriose macchie si possono trovare nel nuovo numero di Geophysical Research-Space Physics .

Comet C 2011 L4 Pan STARRS f

 

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam