Astronomia
Kepler 42b offre uno sguardo verso il futuro della nostra Terra
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Astronomia
- Pubblicato 23 Luglio 2015
- Scritto da Ali Dorate
Una super scoperta quella fatta dal Kepler Space Telescope della NASA. Kepler- 42b è il primo piccolo esopianeta trovato nella zona abitabile di una stella come il nostro Sole.
Situato a 1400 anni luce di distanza dalla Terra orbita intorno alla stella che è 1,5 miliardi anni più vecchia del Sole ma simile abbastanza può dare un'idea di ciò che potrebbe accadere alla Terra in un lontano futuro. Ha un'età di 6 miliardi di anni e riceve il 10% di energia in più dalla sua stella che ha dunque caratteristiche simili a quelle del Sole: è del 4% più grande e del 10% più luminosa. Il pianeta orbita intorno alla sua stella in 385 giorni a una distanza di circa 150 milioni di chilometri, la stessa che separa la Terra dal Sole.
"Se Keplero 452b è un pianeta roccioso, la sua posizione relativa alla sua stella potrebbe indicare che essa è entrata in un periodo di forte riscaldamento nella storia del clima", ha osservato Doug Caldwell, astronomo SETI . "L'aumento dell'energia rilasciata dalla stella potrebbe riscaldare la superficie e provocare l'evaporazione dagli oceani con la conseguente perdita per sempre di acqua sul pianeta. Keplero 452b potrebbe subire ciò che la Terra sperimenterà in più di un miliardo di anni, quando il sole invecchierà e diventerà più brillante e più caldo", ha spiegato lo scienziato.
Una visione artistica del pianeta extrasolare Kepler-452b.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.