Astronomia
Dinamicità e cambiamenti strutturali della cometa 67P. FOTO
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Astronomia
- Pubblicato 03 Luglio 2015
- Scritto da Ali Dorate
La cometa 67P / CG può essere molto piccola, 4 km in tutto, ma i suoi diversi paesaggi e i processi che la modellano stupiscono.
Nelle immagini recenti rilasciate dalla NASA e scattate dalla fotocamera ad alta risoluzione OSIRIS su Rosetta, la cometa sembra quasi "viva". Riflessi della luce dai massi ghiacciati e doline che eruttano polvere nel coma circostante.
Esempi di sei diverse zone luminose individuate sulla superficie di 67P / CG nelle immagini scattate lo scorso settembre, quando Rosetta era a 20-50 km dalla cometa. I punti del pannello centrale sono le grandi regioni in cui sono stati scoperti (non luoghi specifici). 120 regioni luminose, tra cui gruppi di massi con caratteristiche brillanti.
Ora in un altro nuovo studio che appare sulla rivista scientifica Nature, un team di ricercatori riferisce che 18 pozzi attivi o doline sono stati identificati nell'emisfero nord della cometa. Questi buchi più o meno circolari sembrano essere la fonte degli eleganti getti analoghi a quelli osservati nella foto qui sotto.
Le doline variano nel formato, da circa 100 a 1.000 piedi (30-100 metri) tutte con profondità fino a 690 piedi (210 metri). Per la prima volta in assoluto, i singoli getti si possono far risalire a spazi specifici.
La loro forma indica che si sono formate quando il ghiaccio sotto la superficie si è trasformato in gas causando un crollo quando i massimali sono diventati troppo sottile per sostenere se stessi.
Gli ultimi risultati sono tra i primi a mostrare, nel dettaglio, come le comete cambiano nel tempo. Con Rosetta in buono stato e il perielio che ancora deve venire, grandi cose ci attendono sulla 67P. Si spera che le immagini possano rivelare i processi che avvengono sotto la crosta della cometa.
Potrebbe interessarti: L'avventura di Rosetta continuerà fino al 2016. Zone ricoperte di ghiaccio fotografate da OSIRIS
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.