Astronomia
GJ 436b, l'esopianeta con la coda a 33 anni luce dalla Terra
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Astronomia
- Pubblicato 27 Giugno 2015
- Scritto da Ali Dorate
Il telescopio spaziale Hubble guarda il sistema della stella Gliese 436.
Il team di ricerca internazionale utilizzando il telescopio spaziale Hubble ha individuato un altro pianeta extrasolare. Ma questo è un pianeta speciale perché ha una coda enorme simile a quella delle comete.
Questa coda viene creato dalla progressiva perdita della sua atmosfera. Esso è il primo pianeta scoperto con questa caratteristica. Sta soffiando fuori fino a 1.000 tonnellate di gas al secondo. Ciò significa che sta perdendo circa 0,1 % della sua atmosfera ogni miliardo di anni. Stiamo parlando dell'esopianeta GJ 436b. Situato a circa 33 anni luce dalla Terra, nella costellazione del Leone, è una sorta di mondo conosciuto come quello di Nettuno. Con un'orbita di soli circa 3 milioni miglia (4,8 milioni km), GJ 436b è 33 volte più vicino alla sua stella di quanto la Terra lo è al Sole e 13 volte più vicino di Mercurio spiega l'autore principale dello studio, David Ehrenreich.
La nube di gas intorno a GJ 436b, costituita prevalentemente da idrogeno, ha una testa circolare che circonda GJ 436b e una coda di trascinamento dietro il pianeta. Il diametro della testa è circa 1,8 milioni di miglia (3000 mila km), o cinque volte la larghezza della stella ospite, che è circa la metà di quella del Sole. La lunghezza della coda è incerta anche se i modelli al computer suggeriscono che potrebbe essere di circa 9,3 milioni miglia (15.000 mila km) di lunghezza. Gli scienziati ritengono che altri pianeti simili a GJ 436b possano essere scoperti molto presto.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.