Astronomia
Il tramonto blu catturato dal rover Curiosity. FOTO
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Astronomia
- Pubblicato 07 Maggio 2015
- Scritto da Ali Dorate
Uno splendido tramonto blu. Questo è esattamente ciò che il rover Curiosity ha visto di recente, dopo aver catturato una vista mozzafiato del sole che scompare dall'orizzonte di Marte.
Sono stati inviati dal rover in bianco e nero, ma Damia Bouic dalla Planetary Society è stata in grado di ricreare i colori per creare questi panorami mozzafiato. Il Pianeta Rosso riceve solo il 40% della luce che sperimentiamo sulla Terra, cioè il cielo appare molto più scuro man mano che il sole comincia a scendere verso l'orizzonte. Tuttavia, il crepuscolo può continuare per un massimo di due ore dopo che il sole è tramontato. La durata media di un giorno su Marte è circa 24 ore e 37 minuti.
Le immagini sono state scattate il 15 aprile, il sol 956, dopo un'attesa di tre anni da parte del team di lavoro sulla MastCam del rover Curiosity. Ma perché il tramonto su Marte è blu? A quanto pare l'atmosfera del pianeta,ricco di polveri rosse, filtra la luce impedendo così la dispersione dei raggi solari di quel colore .
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.