Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Astronomia HATS-6b, il nuovo ESOPIANETA troppo grande per la sua stella

HATS-6b, il nuovo ESOPIANETA troppo grande per la sua stella

I telescopi monitorano  la luminosità delle stelle nel cielo notturno.

exoplanet artists impressionGli scienziati hanno scoperto un pianeta extrasolare con la massa di Saturno e il raggio di Giove che orbita attorno a una piccola stella fredda.

Si chiama HATS-6b  orbita intorno una piccola stella fredda a 500 anni luce di distanza dalla Terra e  fornisce idee stimolanti ai ricercatori su come si formano i pianeti. "Abbiamo trovato una piccola stella ,la HATS-6 con un pianeta gigante delle dimensioni di Giove che orbita  vicino", ha detto George Zhou della Scuola di Ricerca di Astrofisica e Astronomia presso l'Australian National University. "Deve essersi formato più lontano  ma le nostre teorie non possono spiegare come ciò sia avvenuto."

Negli ultimi due decenni, più di 1.800 pianeti extrasolari (esopianeti) sono stati scoperti al di fuori del nostro Sistema Solare in orbita attorno ad altre stelle. La stella ospite dell'ultimo esopianeta, è classificata come una stella nana M che è una delle più comuni tra le stelle nella nostra Galassia e sono anche le più frequenti nei dintorni del Sole. HATS-6b emette solo un ventesimo della luce del nostro Sole. Le osservazioni sono state fatte da uno dei più grandi telescopi del mondo, il Magellan Telescope in Cile, e con l'aiuto dell'astronomo dilettante TG Tan che osserva il cielo con il suo telescopio dal suo cortile di Perth. "TG Tan è stato davvero disponibile sui nostri progetti. Egli è stato in grado di catturare il transito del pianeta da Perth, dopo che era fissato sul nostro orizzonte ", ha detto Zhou.

Le osservazioni successive dal telescopio cileno e dell'ANU telescopio Siding Spring hanno confermato che il pianeta ha avuto un orbita appena un decimo di quella di Mercurio e orbita intorno  alla sua stella ogni 3,3 giorni. "L'atmosfera di questo pianeta sarà un obiettivo interessante per lo studio futuro," ha spiegato Zhou. La ricerca è stata pubblicata su "The Astronomical Journal."

exoplanet artists impression