ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Astronomia I Pilastri della Creazione in una vista in 3-D

Astronomia

I Pilastri della Creazione in una vista in 3-D

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Le nuove osservazioni dell'ESA rivelano  nuove informazioni tra cui un jet inedito da una giovane stella.

pilastriluceGli astronomi hanno prodotto la prima completa visione tridimensionale dei famosi Pilastri della Creazione.

I ricercatori hanno usato lo strumento MUSE del Very Large Telescope (VLT) per prendere la splendida image. Le nuove osservazioni mostrano esattamente come i vari pilastri polverosi di questo oggetto iconico sono distribuiti nello spazio e rivela molti nuovi dettagli, tra cui un jet inedito da una giovane stella.

pilastriluce

pilastriluce2

Radiazioni intensi e venti stellari dalle stelle brillanti del cluster hanno scolpito le Colonne polverosi della Creazione nel tempo e devono pienamente  evaporare in circa tre milioni di anni. L'immagine originale NASA / ESA dell'Hubble Space Telescope dei famosi Pilastri della Creazione è stata ripresa due anni fa ed è diventata subito uno dei suoi quadri più celebri e suggestivi. Da allora, queste nubi fluttuanti, che si estendono nell'arco di alcuni anni luce, hanno incuriosito gli scienziati.

Le strutture insieme al vicino ammasso stellare NGC 6611, fanno parte di una regione di formazione stellare chiamata Nebulosa Aquila, nota anche come Messier 16 o M16.
La nebulosa e gli oggetti associati si trovano a circa 7000 anni luce di distanza nella costellazione del Serpente. I Pilastri della Creazione sono un classico esempio delle forme colonnari che si sviluppano tra le nuvole giganti di gas e polveri che sono i luoghi di nascita di nuove stelle.

Le colonne sorgono quando le immense, e giovani stelle O e B, emettono radiazioni ultraviolette intense e venti stellari che soffiano via materiali meno densi.
Tasche dense di gas e polveri, tuttavia, possono resistere a questa erosione a lungo. Questa schermatura crea "code" scure o "tronchi di elefante", che noi vediamo come il corpo scuro di un pilastro, quel punto lontano dalle stelle brillanti.

pilastriluce3

Loo strumento MUSE sul Very Large Telescope dell'ESO ha creato una visione tridimensionale delle Colonne iconiche della Creazione nella regione di formazione stellare Messier 16. Ogni pixel nei dati corrisponde a uno spettro. Le "fette" di dati corrispondono ad alcuni dei diversi elementi chimici presenti.  Esso ha dimostrato che la punta del pilastro sinistro si trova di fronte, in cima ad una colonna che è in realtà è situata dietro la NGC 6611, a differenza degli altri pilastri.
Questo suggerimento ne risente della radiazione e di conseguenza appare più luminoso ai nostri occhi. Gli astronomi sperano di capire meglio come le giovani stelle O e B come quelle della NGC 6611 influenza la formazione delle successivi stelle.
Il nuovo studio riporta anche nuovi elementi di prova per due stelle in gestazione nei montanti sinistro e centrale, nonché un jet da una giovane stella che era sfuggito all'attenzione fino ad ora.

Per maggiori stelle a formare in ambienti come i Pilastri della Creazione, si tratta di una corsa contro il tempo così intensa radiazione delle stelle che sono potenti già risplende continua a sgobbare nei pilastri.
Misurando il tasso di creazione di evaporazione, MUSE ha dato agli astronomi indicazioni del tempo di esistenza dei Pilastri della Creazione che quindi avranno una durata prevista di circa tre milioni di anni. Un batter d'occhio nel tempo cosmico!

Ali Dorate

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam