Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Astronomia Possibile presenza di ACQUA liquida sotto la superficie di MARTE!

Astronomia

Possibile presenza di ACQUA liquida sotto la superficie di MARTE!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

La scoperta analizzando i dati del rover Curiosity.

acqua su marte 3Proprio al di sotto della superficie di Marte è presente acqua in forma liquida. A dichiararlo gli scienziati della NASA, dopo aver accuratamente esaminato i dati inviati dal Rover Curiosity. Fino ad ora, infatti, si pensava che il Pianeta Rosso fosse troppo freddo e sterile per poter contenere acqua in forma liquida, esattamente così come la vediamo sul nostro Pianeta.

L'esistenza di un composto chimico dalla formula H2O era conosciuto da tempo nelle caratteristiche di Marte, in quanto gli scienziati hanno sempre ritenuto che il Pianeta fosse per lo più caratterizzato dalla presenza di acqua in forma solida. Tuttavia, allo stesso modo, si ritiene che la superficie di Marte sia troppo fredda e troppo sterile da poter contenere acqua in forma liquida.

Nel frattempo i ricercatori della NASA hanno annunciato che "poco al di sotto della superficie del Pianeta Rosso è presente acqua sotto forma di stato liquido". Accettare queste prove, quindi, significherebbe credere che su Marte è presente acqua così come la ritroviamo anche sulla Terra. Tuttavia, stando a quanto riferito dal prof. Andrew Coates (direttore del laboratorio di ricerca acqua su marte 1planetaria del Mullard Space), "per la prima volta si hanno prove dell'esistenza di acqua in forma liquida".

I risultati passati suggeriscono che l'acqua del suolo marziano è presente attraverso una combinazione con un altro elemento chimico, che fa abbassare di molto il punto di congelamento. Si tratta del perclorato di potassio e permette all'acqua di rimanere liquida anche in presenza di temperature fino a -70/-75°C.

Gli ultimi risultati realizzati attraverso le misurazioni all'interno del cratere Gale, hanno mostrato che le condizioni durante la notte nella stagione invernale sono le stesse identiche dell'alba, esattamente lo stesso modo di funzionare del permafrost!

L'acqua liquida è tradizionalmente considerata come una componente senza il quale la vita non ha acqua su marte 2alcuna possibilià di accadimento. Tuttavia, nonostante le prove della sua presenza su Marte, l'ambiente del Pianeta rimane particolarmente ostile a tutte le forme viventi presenti sulla Terra, per molte ragioni diverse. Gli scienziati dubitano che qui siano mai esistite forme di vita e se ciò fosse accaduto, queste si sarebbero estinte milioni di anni fa.

"Sappiamo che le forme di vita sulla Terra possono tranquillamente sopravvivere anche in un ambiente salino; in particolar modo gli organismi halofilami, il cui habitat naturale è l'acqua salmastra del suolo, possono tollerare anche elevate quantità di sale, in particolar modo il cloruro di sodio. Il problema è che Marte è anche un ambiente molto freddo e molto, molto secco" chiarisce Madsen

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam