Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Astronomia Scoperto un PIANETA con le stagioni ANOMALE. Tutti i dettagli

Scoperto un PIANETA con le stagioni ANOMALE. Tutti i dettagli

Si tratta di un pianeta che ha le stagioni "sfasate"

643c601bUn team di astronomi dell'Università di Heidelberg, in Germania, hanno scoperto un nuovo, rarissimo Pianeta che presenta caratteristiche davvero singolari; le stagioni sono letteralmente "sfasate", completamente diverse da quelle della Terra...

Gli scienziati sostengono infatti che Kepler-423b (il nome del Pianeta) sia uno dei più grandi e più densi pianeti mai scoperti dalle dimensioni di Giove, che è quasi uguale ma presenta un peso di 6 volte maggiore. Gli astronomi, in particolare, sono rimasti sorpresi dalla forma di Kepler-423b, così come anche della dimensione dell'orbita in cui ruota il corpo celeste.

"La maggior parte dei pianeti a noi noti si muovono intorno a stelle massiccie che presentano grandi orbite circolari. Con il suo piccolo moto e con la sua orbita molto allungata fanno di Kepler-423n una "pecora nera" tra i pianeti di questo tipo". Questo quanto riferito dal dottor David Gandolfi, uno dei ricercatori coinvolti nella scoperta del pianeta.

Proprio a causa della sua orbita insolita (a volte molto vicina, addirittura stretta vicino al pianeta) crea una marcata differenza di temperatura durante tutto l'anno, pari a circa 52 giorni terrestri. "In Inverno la temperatura su Kepler-423b è circa 500°C, mentre durante l'Estate (che dura poco) il valore termico sale fino a 1000°C", riferisce l'astronomo Sabine Reffert.

643c601b

Purtroppo gli scienziati ritengono che i giorni di questo nuovo pianeta siano, purtroppo, contati. La stella madre, la "gigante rossa" ha già esaurito il combustibile nucleare nel suo nucleo e continuerà quindi ad espandersi gradualmente fino ad assorbire il pianeta stesso. Il raggio della stella è di ben 4 volte più grande del nostro Sole e secondo gli esperti assorbirà il pianeta in meno di 200 milioni di anni.

Rinaldo Cilli