Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Astronomia Immagini RADAR dell'asteroide 2004 BL86 che ha sfiorato la terra. VIDEO

Astronomia

Immagini RADAR dell'asteroide 2004 BL86 che ha sfiorato la terra. VIDEO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Si tratta di un asteroide binario, che possiede quindi una sua Luna.

ghgerthGli scienziati che lavorano con l'antenna del Deep Space Network a Goldston, in California, hanno rilasciato le prime immagini radar del pericolosissimo asteroide che nella giornata di ieri ha sfiorato la Terra, insieme ad un piccolo oggetto nella sua stessa orbita.

Le 20 immagini singole utilizzate nel video sottostante sono state generate dai dati raccolti a Galdston nella giornata del 26 Gennaio 2015. Esse mostrano il corpo principale di circa 325 metri di diametro che ha una piccola Luna di 70 metri di diametro. Si tratta del massimo avvicinamento che questo asteroide effettuerà sulla Terra nel corso dei prossimi due secoli. Si tratta, inoltre, dell'asteroide più grande che sia mai passato così vicino al nostro Pianeta, l'ultima volta toccò all'asteoride 1999 AN10 giunto nel 2007.

Il radar è una tecnica assolutamente importante e soprattutto funzionale per studiare le dimensioni e la grandezza di un asteroide, lo stato di rotazione, le caratteristiche superficiali e la rugosità superficiale e può inoltre migliorare il calcolo delle orbite degli asteroidi stessi. Queste misurazioni, spesso, consentono il calcolo delle orbite anche in previsione futura, cosa questa prima impossibile proprio per la mancanza delle funzionalità radar.

Nel 2016 la NASA lancerà una sonda robotizzata vicino a uno degli asterodi potenzialmente pericolosi per la Terra. Si tratta della missione OSIRIX-Rex e fungerà da apripista per il veicolo spaziale futuro progettato per eseguire la ricognizione su tutti gli oggetti recentemente scoperti.

Oltre a monitorare potenziali minacce, lo studio degli asteroidi e delle comete consente una preziosa occasione per conoscere meglio le origini del nostro sistema solare, la fonte di acqua sulla Terra e anche l'origine delle molecole organiche che hanno portato allo sviluppo della vita.

ghgerth

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam