Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Astronomia La Luna e le sue sfruttabili risorse tra certezze e congetture

Astronomia

La Luna e le sue sfruttabili risorse tra certezze e congetture

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Un rover sulla Luna nel 2018 per dare uno sguardo più da vicino

luna3La Luna può offrire una quantità di risorse. Alcune di esse sono note altre sono li pronte per essere scoperte da noi!

Può l'umanità raccogliere, estrarre e utilizzare le risorse lunari? Una Luna mineraria non sembra così inverosimile, ma che cosa può davvero offrire e a quali costi? Lo scienziato planetario e astrobiologo Ian Crawford, dell'Università di Londra, sostiene che la totalità delle risorse della Luna non rappresenta un obiettivo significativo e utile.

La chiave per valutare le potenziali risorse della Luna è la sua geologia. Secondo Crawford è difficile tuttavia individuare eventuali particolari risorse naturali della Luna per cui varrebbe la pena di avventurarsi nella ricerca. Un interesse economico potrebbe concretizzarsi, grazie a molte materie prime sulla sua superficie. Inoltre, queste risorse potrebbero fornire una grande opportunità per una infrastruttura industriale nello spazio vicino alla Terra.

Potenzialmente potrebbero essere estratti elementi delle terre rare o, ad esempio, l'elio-3. che viene incorporato nello strato superiore della regolite lunare dal vento solare nel corso di miliardi di anni. Crawford ha espresso il suo scetticismo e le preoccupazioni suL considerare la Luna come una fonte di elio-3. Egli tende a non essere d'accordo con i sostenitori sulla destinazione d'uso dell'isotopo dell'elio. Mentre il secondo gruppo vede una fonte di energia potenziale per i reattori nucleari, il professore ritiene che la risorsa limitata deve essere utilizzata per sviluppare a lungo termine fontI di energia rinnovabile per la Terra.

Il professor Crawford è consulente capo del progetto internazionale Lunar Mission One. Il progetto prevede un esame dettagliato del polo sud lunare, in particolare, sulle caratteristiche geologiche della superficie del satellite naturale della Terra. I campioni di suolo saranno presi da una profondità di 100 metri (finora sono stati prelevati da una profondità fino a tre metri). Tutto questo verrà fatto al fine di determinare se sarà possibile in futuro creare una base spaziale abitabile dall'uomo. La Resource Prospector Mission della NASA effettuerà un lancio nel 2018, con una missione che mira a valutare la fattibilità di estrazione di risorse dalla Luna.

luna3

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam