Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Astronomia In mostra alcuni dei colori vivaci del Pianeta Rosso

Astronomia

In mostra alcuni dei colori vivaci del Pianeta Rosso

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Sabbia e polvere tra le spaccature delle Cerberus Fossae

Martecerberus-compressedI "punti di vista" di Marte che escono della Western University Centre for Planetary Science and Exploration (CPSX) in questi giorni, sono stati davvero sorprendenti.

Infatti, a partire dal 30 novembre, un team di quattro scienziati della University of Western Ontario ha iniziato un tour orbitale di Marte tramite la fotocamera HiRISE a bordo del  Mars Reconnaissance Orbiter della NASA. Questo veicolo spaziale, orbitante su Marte dal 2006, ha catturato immagini ad alta risoluzione della superficie del pianeta per studiarne la geologia e cercare di "scovare" le zone di atterraggio per varie altre missioni. Da allora, la squadra CPSX in collaborazione con il team di UA-HiRISE e il Targeting Specialista Anjani Polit, in particolare, ha raccolto le immagini di vari obiettivi nella loro campagna e ne hanno condivise alcuni con il pubblico. 

Ed ecco allora le Cerberus Fossae, un esteso sistema di fratture che si trova nella parte meridionale di Elysium Planitia sul Pianeta Rosso. In tempi relativamente recenti della storia geologica marziana queste spaccature hanno agito da condutture per il rilascio di acqua e di lava sulla superficie di Marte. Attraverso le pareti degli avvallamenti sono visibili sedimenti di colore scuro, nonché alcune stratificazioni appena al di sotto della superficie.

" Quando la squadra, me compreso, ha dato un primo sguardo alle immagini, è rimasta senza parole. Siamo state le prime persone sulla Terra a posare gli occhi su una porzione della superficie di Marte che potrebbe non essere stata mai ripresa prima a così alta risoluzione ", ha dichiarato Livio Tornabene, che fa parte Planetary Sciences Division.

L'immagine qui sotto riportata si trova a circa 1700 chilometri a nord- est da dove il rover Curiosity sta esplorando il Gale Crater. Il colore nell'immagine non è reale. Se si stava seduti in un veicolo spaziale in quota di MRO, o anche in piedi sulla superficie, si sarebbero probabilmente viste solo le tonalità del rosso ruggine, arancio e marrone, con forse qualche polveroso basalto nero misto, ma niente di così vibrante come questa tonalità di blu cobalto. Quello che il team ha fatto con questa immagine è stato di prendere il normale schema di colore rosso-verde-blu (RGB), spostarlo,ed inserendo gli infrarossi. Così, ora è una combinazione di colori IRB e si riferisce ad infrarossi-rosso-blu / verde.

Martecerberus-compressed

hitr4-compressed

hir7

hir66

hir6

hir5

Ali Dorate

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam