Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Astronomia Il meteorite Tissint e la possibile vita sul Pianeta Rosso

Astronomia

Il meteorite Tissint e la possibile vita sul Pianeta Rosso

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Tracce di carbonio rivelano nuove interessanti scoperte

martevitaMarte è attualmente sede di un piccolo esercito robotico! Satelliti e sonde orbitanti sono tutti al lavoro, impegnati a svelare i misteri più profondi del Pianeta Rosso e soprattutto per cercare di capire se ci sia stata vita sul pianeta.

Nel 1996 i ricercatori della NASA annunciarono di aver trovato prove all'interno del meteorite marziano ALH84001, ritrovato nella regione Allen Hills in Antartide, che suggerivano fortemente che una vita primitiva poteva essere stata presente su Marte più di 3,6 miliardi di anni fa. Ora si continua a discutere sulla questione.

Secondo un recente documento presentato da un team internazionale di scienziati, la prova dell'esistenza di vita su Marte è data ora dal meteorite caduto nel deserto del Marocco il 18 luglio 2011.

Tissint01 AlainHerzog-EPFL-580x386

Il documento è apparso sulla rivista scientifica Meteoritics & Planetary Sciences. In esso, il team di ricerca, che include scienziati dell'Istituto federale di Losanna (EPFL), indica la presenza di carbonio organico all'interno, nelle fessure della roccia del meteorite Tissint, il cui nome deriva dall'omonima città marocchina. 

"Finora non c'è altra teoria che troviamo più interessante", dice Philippe Gillet, direttore del Laboratorio di Scienze EPFL. Lui ei suoi colleghi di Cina, Giappone e Germania hanno eseguito uno studio dettagliato del meteorite marziano. Le analisi chimiche e al microscopio hanno escluso che esso sia di origine terrestre; quindi i composti di carbonio sono penetrati nella roccia prima che lasciasse la superficie di Marte.

Il team sostiene che il carbonio si è depositato all'interno delle crepe della roccia a causa di infiltrazioni di liquido contenente materiale organico. Ed escludono anche che il materiale organico sia entrato nella roccia marziana dai meteoriti che hanno bombardato i pianeti del Sistema Solare durante la sua formazione, quando circolavano nello spazio tantissimi asteroidi rocciosi, le condriti.

martemeteorite

Gillet ha dichiarato "Sono completamente aperto alla possibilità che altri studi potrebbero contraddire i nostri risultati. Tuttavia, le nostre conclusioni sono tali da ravvivare il dibattito sulla possibile esistenza di attività biologica su Marte, almeno nel passato "

Ali Dorate

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam