Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Astronomia Centinaia di asteroridi solcano il cielo. MAPPA

Astronomia

Centinaia di asteroridi solcano il cielo. MAPPA

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Il programma porta i risultati desiderati ...

AsteroidymappaPer oltre 20 anni più di 550 piccoli asteroidi hanno solcato i nostri cieli. Un piccolo asteroide si disintegra nell'atmosfera terrestre ogni due settimane e la distribuzione in tutto il mondo sembra essere casuale!

Questo è il messaggio principale di una mappa pubblicata nel novembre 2014 del programma di osservazione Near-Earth Object (NEO)della NASA. I nuovi dati potrebbero aiutare gli scienziati a perfezionare le stime della distribuzione di asteroidi vicino alla Terra, tra cui quelli più grandi, che potrebbero costituire un pericolo.

Asteroidymappa

La mappa qui sopra indica i luoghi in cui si sono schiantati i  piccoli asteroidi nell'atmosfera terrestre tra il 1994 e il 2013. Ognuno di questi 556 eventi ha comportato una meteora, anche molto luminosa. Sulla mappa, i punti arancioni rappresentano gli impatti durante il giorno e quelli blu rappresentano quelli durante la notte. La dimensione di ciascun punto è proporzionale all'energia irradiata della palla di fuoco, misurata in miliardi di Joule (gigajoule).
La mappa include asteroidi e meteore che vanno da circa 1 metro (3 piedi), a quasi 20 metri (65 piedi); non comprende gli oggetti più piccoli di un metro.

Quasi tutti si sono disintegrati nell'atmosfera senza creare danni  in superficie. L'eccezione è stata nel febbraio 2013 con l'evento a Chelyabinsk nella Russia centrale. L'impatto ha rilasciato l'equivalente energetico di 440.000 a 500.000 tonnellate di TNT, ed è stato il più grande meteorite a colpire la Terra in questo periodo.

Ogni giorno, la Terra è bombardato da più di 100 tonnellate di particelle di polvere e sabbia dallo spazio. Circa una volta all'anno, un asteroide dalle dimensioni di un automobili colpisce l'atmosfera terrestre, creando una palla di fuoco spettacolare come l'attrito dell'atmosfera la induce a disintegrarsi. Studi di storia della Terra indicano che un oggetto delle dimensioni di un campo di calcio colpisce la Terra e causa danni significativi circa una volta ogni 5.000 anni.

La ricerca e la caratterizzazione di asteroidi pericolosi per proteggere il nostro pianeta è una priorità assoluta per l'agenzia spaziale. E'uno dei motivi per cui la NASA sta ora spendendo 10 volte di più rispetto a cinque anni fa, per il rilevamento degli asteroidi, la caratterizzazione e la mitigazione.
"Sappiamo che l'atmosfera terrestre fa un grande lavoro per proteggere la Terra da piccoli asteroidi", ha detto Lindley Johnson, leader dei NEO. 

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam