Astronomia
TESS alla ricerca di pianeti extrasolari
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Astronomia
- Pubblicato 03 Ottobre 2014
- Scritto da Ali Dorate
Partirà nel 2017 la nuova missione della NASA che vedrà TESS (Transiting Exoplanet Survey Satellite) impegnato nella ricerca di pianeti extrasolari.
Il satellite posizionerà il suo telescopio in maniera ottimale al fine di studiare oltre 500 pianeti extrasolari in transito di fronte ad alcune delle stelle più luminose e vicine del cielo.
" Più brillante è la stella maggiore è la probabilità di osservarne il transito", ha dichiarato George Ricker, project manager della NASA.
Un dispositivo simile "Kepler", lanciato nel 2009, ha studiato solo una parte del cielo, TESS avrà una visione più ampia. Il satellite sarà posizionato in un'orbita ellittica della Terra mai usata prima, chiamata P/2. Si tratta di un'orbita molto ampia con un periodo pari a metà di quello della Luna, ossia di 13,7 giorni; a bordo ci saranno quattro telecamere per visualizzare ogni sezione del cielo.
Il team di Ricker include, oltre al Goddard, importanti collaborazioni con il Lincoln Laboratory del MIT a Lexington, nel Massachusetts; l'Orbital Sciences Corporation di Dulles, Virginia; il centro Ames della NASA a Moffett Field, in California; l'Harvard-Smithsonian Center For Astrophysics a Cambridge, nel Massachusetts; l'Aerospace Corporation a El Segundo, in California e il Space Telescope Science Institute a Baltimora, nel Maryland.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.