Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Astronomia Benvenuti a Laniakea, la nostra casa nel cosmo. VIDEO

Benvenuti a Laniakea, la nostra casa nel cosmo. VIDEO

"Questa scoperta chirisce i confini del nosto vicinato galattico"

vialatteaLaniakea, questo è il nome che gli scienziati hanno dato al gigantesco superammasso di galassie in cui vive la nostra Via Lattea, che si rivela in una nuova splendida animazione in 3D.

La scoperta è stata fatta utilizzando il Green Bank Telescope della National Science Foundation. La parola "Laniakea" significa "cielo incommensurabile" in hawaiano, una descrizione appropriata per una struttura di 500 milioni di anni luce di diametro che contiene 100.000 galassie e la massa di un centinaio di miliardi di soli. Gli scienziati hanno da tempo notato che le galassie non sono distribuite in modo casuale, ma si riuniscono insieme in grappoli, che infilandosi come delle perle formano incandescenti "filamenti".

Quando questi si intersecano producono enormi "superammassi" di galassie, il cui movimento è influenzato dalla forza di gravità.

vialattea2

Nell'immagine, il punto nero con la freccia rossa indica la posizione della Via Lattea. Le Galassie individuali sono visualizzate come puntini bianchi. I Flussi d'aria in velocità all'interno della regione gravitazionalmente dominata da Laniakea sono mostrati in bianco.

La Via Lattea si trova vicino al bordo di uno di questi superammassi, il primo ad aver la sua dimensione mappata dagli astronomi. All'interno di Laniakea, le galassie fluiscono verso  una regione chiamata il Grande Attrattore, l'equivalente di una grande vallata gravitazionale.
Intorno a Laniakea ci sono quattro superammassi vicini noti come Shapley, Ercole, Coma e Perseo-Pesci.

vialattea3

Il Dr Brent Tully, dell'Università delle Hawaii a Honolulu, ha guidato il team di scienziati che hanno mappato i confini di Laniakea dalle misurazioni delle velocità delle galassie locali.

I ricercatori hanno confrontato il flusso galattico con quello dell'acqua in un paesaggio di colline e valli, tracciando la superficie esterna di una regione in cui il movimento delle galassie era verso l'interno.
Hanno scritto sulla rivista Nature: "Definiamo un superammasso il volume all'interno di una tale superficie, e quindi stiamo definendo la portata della nostro superammasso , che noi chiamiamo Laniakea."