Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Astronomia Ricordate il METEORITE che cadde in California nel 2012? Forse proviene dalla BIG COLLISION

Astronomia

Ricordate il METEORITE che cadde in California nel 2012? Forse proviene dalla BIG COLLISION

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Meteorite California del 2012: potrebbe provenire dalla big collision

meteorite california 2012 - CopiaIl meteorite che cadde in California nell'Ottobre del 2012 potrebbe provenire dalla "grande collisione", che è il periodo in cui si è formata la Luna. Questo quanto riferisce il rapporto di un'ultima, recente ricerca. I frammenti di roccia della grande collisione infatti possono ancora "circolare" attraverso il sistema solare.

Gli scienziati della NASA, in particolare, hanno catturato alcune immagini di una meteora fotografata dal Cosmo. Grazie a queste immagini hanno notato una somiglianza davvero impressionante con il meteorite che cadde, nell'Ottobre del 2012, in California, nella città di Novato.

Secondo gli esperti questa particolare roccia è molto probabilmente associata all'evento risalente a circa 126.000.000 di anni dopo la formazione del sistema solare. Si tratta appunto della "big collision", l'esatto momento in cui un grosso pianeta si è schiantato sulla Terra gettando enormi quantità di materiale spaziale. Solo qualche tempo più tardi questo stesso materiale si è fuso formando successivamente la Luna.

C'è il sospetto che i frammenti di roccia provenienti dalla grande collisione possano tutt'ora, come già detto, circolare attorno al sistema solare e possono inoltre colpirsi a vicenda. Questo quanto riferito da Zhu Qing-Yin dell'Università della California, che ha effettuato numerose ricerche riguardo l'argomento.

Gli esperti, inoltre, hanno anche notato che uno scontro tra meteoriti avvenuto circa 470 milioni di anni fa, ha provocato l'accumulo di detriti spaziali nella fascia degli asteroidi tra Marte e Giove.

Analizzando l'età del meteorite caduto a Novato e conoscendo anche la sua traiettoria, gli esperti hanno determinato che il meteorite proviene da una famiglia di asteroidi Gefion.

Il frammento che raggiunse l'atmosfera del pianeta era di circa 35 cm e pesava 80 kg. Nonostante il percorso di discesa piuttosto rapido alcuni dei composti organici sopavvissero. I ricercatori hanno anche scoperto che il meteorite è costituito da amminoacidi non proteici, che sono davvero rarissimi sul nostro Pianeta...

meteorite california 2012

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam