ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Astronomia Marte:Serie di colpi laser dal Rover Curiosity alla roccia chiamata "Nova";Foto e Video

Astronomia

Marte:Serie di colpi laser dal Rover Curiosity alla roccia chiamata "Nova";Foto e Video

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

"Nova" ha mostrato una crescente concentrazione di alluminio, silicio e sodio

1 Marte NovaIl rover Curiosity ha esplorato e colpito centinaia di rocce su Marte con il suo potente laser, durante il suo percorso, e ora ha ripreso per la prima volta il lavoro del laser stesso, e le scintille, come da nuove foto e video pubblicate questa settimana dalla NASA.

La ChemCam ha registrato come lo strumento abbia sparato diversi colpi di laser ad una roccia chiamata "Nova", e la squadra ha comandato la sua macchina fotografica ad alta risoluzione per le immagini, il Lens Imager (MAHLI) montato sul braccio, per cercare di catturare il momento, per la prima volta, e ci sono riusciti.

Ecco un video della NASA / JPL, che mostra il flash del laser:

il ChemCam viene utilizzato per determinare la composizione delle rocce marziane e i terreni ad una distanza fino a 25 piedi (8 metri), ottenendo dati preliminari per gli scienziati e gli ingegneri per decidere se un bersaglio deve essere oggetto d'indagine, e in rari casi, per le attività di campionamento e di perforazione. Esso funziona attraverso un processo chiamato spettroscopia, ripartizione indotta da laser. Il laser colpisce un bersaglio con impulsi per generare scintille, i cui spettri forniscono informazioni su quali elementi chimici ci sono nel bersaglio.

1 Marte Nova

I colpi di laser successivi sono sparati in sequenza per far saltare via gradualmente strati sottili di materiale. Ogni colpo espone un livello leggermente più profondo, per poter essere poi esaminato dallo spettrometro della ChemCam.

"Nova" ha mostrato una crescente concentrazione di alluminio, mentre le esplosioni laser sequenziali penetravano attraverso la polvere sulla superficie della roccia. Sono stati inoltre rilevati silicio e sodio.

"E 'così eccitante! Il laser della ChemCam ha sparato più di 150.000 volte su Marte, ma questa è la prima volta che vediamo il pennacchio di plasma che viene creato ", ha detto Sylvestre Maurice, dell'Istituto di Ricerca in Astrofisica e Planetologia del Centro Nazionale di Francia sulla Ricerca Scientifica.

2 Marte Nova

"Ogni volta che il laser colpisce un bersaglio, la luce al plasma viene catturata e analizzata da spettrometri del ChemCam. Le nuove immagini aggiungono la conferma che la dimensione e la forma della scintilla sono ciò che ci si attendeva in condizioni marziane".

Il rover sta ora guidando più rapidamente possibile alla base del Monte Sharp, che domina il centro del Gale Crater e raggiunge 3,4 miglia (5,5 km) verso il cielo marziano, più alto del Mount Rainier. Ad oggi, il contachilometri di Curiosity segna oltre 5,1 miglia (8,4 km) dallo sbarco all'interno del Gale Crater su Marte, nel mese di agosto 2012. Ha catturato oltre 166.000 immagini.

Paolo Lui mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam