Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Astronomia Il meteorite di Chelyabinsk getta nuova luce sull'estinzione dei Dinosauri

Astronomia

Il meteorite di Chelyabinsk getta nuova luce sull'estinzione dei Dinosauri

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Ancora una rivisitazione sull'estinzione dei dinosauri a causa di impatti astronomici

1 Chelyabinsk MeteoriteUn dibattito di lunga data circa la fonte dell'asteroide che ha colpito la Terra, e ha causato l'estinzione dei dinosauri, è stato messo a riposo grazie al meteorite di Chelyabinsk, che si disintegrò nei cieli della Russia nel febbraio 2013.

Gli astronomi hanno discusso se "l'assassinio dei dinosauri" era legato alla rottura di un grande asteroide che forma un grappolo della Baptistina Asteroid Family (BAF), posizionato al di là di Marte, alcuni dei quali finì su orbite che incrociano la Terra. L'asteroide che impattò la Terra è pensato per essere buio e carbonioso. L'ipotesi BAF è stata sostenuta dal loro essere bui, e con una forma spettrale simile ai meteoriti carboniosi.

1 Chelyabinsk Meteorite

L'analisi del meteorite di Chelyabinsk indica che lo shock prodotto durante la perturbazione catastrofica di un grande asteroide, può oscurare materiale silicato altrimenti brillante.

Lo Shock da oscuramento è stato riportato da Dan Britt (ora alla University of Central Florida) nei primi anni 1990. Il meteorite di Chelyabinsk possiede sia il materiale luminoso, che quello buio. Tuttavia, i dettagli degli spettri del materiale scuro di Chelyabinsk riproducono fedelmente le firme spettrali viste con i membri della BAF, spiega Vishnu Reddy, del Planetary Science Institute, autore della ricerca (qui in formato PDF) che appare nella rivista Icarus.

2 Chelyabinsk Meteorite

"Lo Shock e l'impatto della fusione possono rendere asteroidi bui, luminosi". "In altre parole, non tutti gli asteroidi scuri sono ricchi di carbonio come si pensava." Le ultime misure escludono la possibilità, per la famiglia Battistina, di essere la fonte del dispositivo di simulazione K / T.

3 Chelyabinsk Meteorite

"Il legame tra l'impatto K / T, pensato per essere carbonioso, e BAF, è stato dimostrato non valido", afferma Reddy. Chelyabinsk ha fornito una grande opportunità per vedere la miscela del materiale scioccato e non in un singolo meteorite, e non esiste una chiara evidenza che il meteorite russo sia arrivato dalla famiglia Baptistina.

Questa scoperta è importante, e si unisce a molte altre uscite in questo periodo, che vanno a rivisitare l'estinzione dei dinosauri a causa di Impatti astronomici.

Paolo Lui mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam