Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Astronomia Curiosity cerca Nuove Avventure verso le Invitanti Pendici del Monte Sharp

Astronomia

Curiosity cerca Nuove Avventure verso le Invitanti Pendici del Monte Sharp

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Il rover della NASA ha detto 'addio Kimberley', dopo aver soddisfatto i suoi obiettivi di perforazione

1 CuriosityL'Imager Mars Lens Hand del Mars rover Curiosity della NASA, ha fornito questa visione notturna di un foro prodotto dal trapano del rover e, all'interno del foro, una linea di cicatrici prodotte dal laser del rover stesso. Il foro è 0,63 pollici (1,6 centimetri) di diametro. La fotocamera ha usato i propri LED a luce bianca per illuminare la scena il 13 maggio 2014.

Il rover Curiosity della NASA ha detto 'addio Kimberley' (clicca qui per vedere l'articolo precedente), dopo aver soddisfatto i suoi obiettivi di perforazione in una fredda lastra di arenaria rossa, prima di cercare nuove avventure sulla strada verso le invitanti pendici del Monte Sharp, la sua destinazione finale.

1 Curiosity

Curiosity ha perforato con successo il suo terzo buco nelle rocce di 'Windjama', alla base del Mount Remarkable. Da allora, il robot del peso di una 1 tonnellata, ha esaminato attentamente i risultanti 2,6 pollici (6,5 centimetri) del profondo foro, e il tumulo di grigio scuro sterile che il trapano ha ammassato intorno ad esso, con un attento esame della consistenza e composizione riprese con la fotocamera MAHLI e gli spettrometri posizionati alla fine del suo braccio (2 metri).

Inoltre, ha consegnato con successo i campioni polverizzati e setacciati alla coppia di laboratori di chimica miniaturizzati a bordo; lo strumento di Chimica e Mineralogia (CheMin) e per l'analisi chimica e compositiva (SAM).

Ci vorrà del tempo per avere risultati sul materiale perforato, quindi gli scienziati e ingegneri vogliono disperatamente salire e arrivare ai piedi del Monte Sharp il più presto possibile. Ma il robot sarà sicuramente impegnato con ulteriori analisi del campione 'Windjana' lungo la strada, dal momento che c'è un sacco di materiale del campione rimasto memorizzato nel meccanismo di elaborazione del campione CHIMRA, per consentire la consegna futura dei campioni quando il rover si fermerà periodicamente durante la guida.

2 Curiosity

Curiosity ha ancora circa altri 4 chilometri per andare a raggiungere le pendici del monte Sharp, e si pensa di riuscirci entro la fine dell'anno. Gli strati sedimentari del Monte Sharp, che raggiunge 3,4 miglia (5,5 km) nel cielo marziano, sono la destinazione finale del robot a sei ruote, all'interno del Gale Crater, alla ricerca di tracce di acqua e di eventuali forme di vita associate. Tali minerali potrebbero eventualmente indicare luoghi che hanno sostenuto potenziali forme di vita marziane, passate o presenti, se mai esistite.

PS: Si vocifera anche di batteri portati dallo stesso rover dalla terra, che potrebbero essere compatibili per resistere alle condizioni di vita su marte, anche se non c'è niente di concreto, e di un nuovo cratere scoperto, di cui vi abbino il video.

Paolo Lui mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam