Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Astronomia Come osservare la cometa ISON

Astronomia

Come osservare la cometa ISON

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

La cometa ISON: come osservarla?

code-cometarieLa cometa ISON è stata scoperta dagli astronomi russi Vitali Nevsky e Artyom Novichonok, quando si trovava a circa 950 milioni di Km di distanza dal sole, al di la dell'orbita di Giove.

Sembrava dovesse essere la cometa del secolo, invece molto probabilmente sarà ricordata solamente come la cometa dell'anno 2013.

Quando fu individuata, la ISON sembrava dover diventare così luminosa da essere visibile di giorno in giorno in occasione del suo passaggio in prossimità del perielio. Negli ultimi mesi invece, la sua luminosità è andata calando e molto probabilmente la previsione non verrà rispettata.

Tuttavia è incoraggiante il fatto che il nucleo della cometa, secondo i risultati di uno studio resi noti recentemente, sta rivolgendo uno dei suoi poli di rotazione al Sole. Ciò significa, che uno dei suoi emisferi è sempre rivolto in direzione della nostra stella, mentre l'altro rimane in ombra.

La situazione cambierà rapidamente in prossimità del perielio,quando l'emisfero rimasto buio, sarà esposto all'intensissima radiazione solare. A questo punto i ghiacci che sono stati preservati subiranno un'improvvisa e violenta sublimazione, per cui dovremo aspettarci un improvviso aumento di luminosità della cometa, che dovrebbe in questo modo rispettare le previsioni iniziali e diventare la cometa del secolo.

code-cometarie



Ma esiste anche il richio che il passaggio a una distanza così prossima al Sole e la conseguente fortissima sublimazione dei ghiacci, unita agli stress mareali indotti dall'intensa azione gravitazionale del sole, possa causare la disgregazione del nucleo cometario, come avvenuto nel caso di altre comete che si sono avvicinate troppo alla nostra stella.

Tutto dipende dalle dimensioni del nucleo, le cui stime attuali lo danno compreso tra 0.5 e 2Km. Secondo i modelli, il limite al di sotto del quale la distruzione è certa è valutato in circa 200 metri.

Come osservare la cometa?

La cometa ISON, eccetto sorprese, sarà visibile ad occhio nudo un pò prima del sorgere del Sole a partire dalla seconda decade di Novembre e subire un rapido incremento della luminosità a partire dal 26, raggiungendo il picco tra il 28 (giorno del passaggio alla minima distanza dal sole) e il 29, anche se nella quindicina di giorni a cavallo del passaggio al perielio, a causa della sua estrema vicinanza al Sole, sarà di difficilissima osservazione.

Emanuele Valeri.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam