Buona lettura da Meteo Portale Italia
Notevole aumento dell'attività del vulcano Nevado del Ruiz, in Colombia. Sembra imminente un'eruzione
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Vulcanologia
-
04 Apr 2012
- Scritto da Rinaldo Cilli
Il vulcano Nevado del Ruiz, in Colombia, sembra essere sempre più vicino ad una nuova eruzione. L'INGEMONIAS riferisce che nell'ultima settimana c'è stato un significativo aumento dell'attività vulcanica; a partire dal 27 Marzo infatti ci sono stati svariati tremori nel vulcano, probabilmente legati ai movimenti del magma.
Dalla scorsa settimana il vulcano si è dunque presentato decisamente attivo, come accaduto per esempio nel Novembre 1985 e nel Settembre 1989. L'unica differenza rispetto a questi anni è che adesso l'attività vulcanica si presenta decisamente meno energica.
Il 29 Marzo, a partire dalle ore 10:54 ora locale e per circa 25 minuti, si sono verificati ben 135 terremoti nel cratere Arenas, a Sud, tutti ad una profondità di circa 4 km. A partire dalle ore 04:00 del 31 Marzo invece si è registrata un ulteriore e significativo aumento della sismicità, con addirittura la fratturazione della roccia situata nel cratere più attivo del Vulcano.
Secondo i dati registrati, l'INGEMONIAS si attende una prossima eruzione nel corso della settimana, seppur dovrebbe presentarsi decisamente meno consistente rispetto a quelle verificatesi negli anni sopra elencati. Monitoreremo la situazione.


Non dimenticare di cliccare Mi Piace sulla fanpage di Meteo Portale Italia 
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Seguici anche su:































































Gli animali sono creature complete e finite, dotate di un'estensione dei sensi che noi abbiamo perso o non abbiamo mai posseduto. Ecco un Video che la dice tutta a riguardo.
Nord Italia:
