Meteo Portale Italia - Homepage - Gli ultimi articoli
Divampano gli incendi nel Parco Nazionale di Yosemite. Vista satellitare
- Dettagli
- Categoria: Video & foto meteo e natura
- Scritto da Ali Dorate
Un piccolo incendio era divampato a Yosemit molte settimane prim ma improvvisamente si è quadruplicato nelle dimensioni ai primi di settembre a causa di forti venti e temperature elevate. Le autorità del Parco hanno richiesto l'intervento di elicotteri per evacuare decine di visitatori provenienti da diverse parti del Paese il 7 settembre 2014, tra cui 85 alpinisti trasportati in elicottero dalla cima dell'Half Dome, e circa 100 escursionisti da campeggi alla Little Yosemite Valley.
Il MODIS della NASA ha catturato la testa del fuoco il 7 settembre 2014 al Little Yosemite Valley.
Le linee rosse indicano i punti caldi dove il MODIS ha rilevato le temperature superficiali terrestri insolitamente calde, associate con i fuochi.
L'immagine in basso è stata scattata dal personale del Parco Nazionale di Yosemite, il 7 settembre, 2014.
Un fulmine aveva innescato il fuoco a luglio, e per diverse settimane i funzionari del Parco avevano lasciato che il piccolo incendio ad alta quota (8.000 metri) bruciasse, perché non rappresentava alcuna minaccia per la sicurezza pubblica, secondo il Los Angeles Times. Il fuoco aveva bruciato 19 acri (8 ettari) nei primi 49 giorni.
Poi, il 7 settembre 2014, improvvisamente l'incendio si è esteso, e l'8 settembre il fuoco ha già carbonizzato 2.582 acri (1.044 ettari). Questo è il più piccolo degli incendi divampati in California. Per confronto, l'incendio del Complesso Happy Camp, nel nord della California, ha bruciato più di 99.000 ettari nello stesso periodo, ed è stato solo in parte contenuto.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.