Monitoraggio solare
25 aprile 2012, monitoraggio solare. Nuova decadenza magnetica
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio solare
-
25 Apr 2012
- Scritto da Vincenzo Ficco
La superficie solare appare moderatamente attiva. Un nuovo improvviso innalzamento dell'indice Kp su valori tra 4 e 5 seguito da un rapida scalata del vento solare con picchi tra 500 e 650 Km/s sta generando una tempesta moderata con possibilità di Aurora Boreale oltre il sessantesimo parallelo.
Tuttavia cè da segnalare come tutte le AR presenti nel visibile mostrano una stabilità o decadenza magnetica. Due nuove regioni sono apparse nel visibile, la AR 1467-1469, da seguire eventuali sviluppi. I valori SF risultano in calo dopo i picchi dei giorni scorsi e in base alle premese fatte a meno di improvvise evoluzioni ci attendiamo un calo generale dell'attività solare.
Entrando nel dettaglio,nessuna allerta è presente. Valori di Solar Flux in calo a quota di 134, Sunspot Number in aumento con valore di 158 ( a nostro avviso molto sovrastimato ). L'indice Geomagnetico Kp instabile con valori tra 2-4 tempesta moderata. I flare di classe B, multipli di classe C, permane la possibilità di un evento di classe M. Flusso di elettroni irregolare, flusso di protoni minimo, vento solare in aumento su valori tra 500-650 Km/s
Di seguito sono riportate le immagini SDO, il behind, il grafico riassuntivo con i valori di Solar Flux, Sunspot number, attività geomagnetica, e il grafico con l'intensità dei flare.





Non dimenticare di cliccare Mi Piace sulla fanpage di Meteo Portale Italia 
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Seguici anche su:























































