Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni per SABATO 01 Giugno in Italia: forte instabilità al Centro-Sud, MIGLIORA al Nord

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni per SABATO 01 Giugno in Italia: forte instabilità al Centro-Sud, MIGLIORA al Nord

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Tanta instabilità soprattutto al Centro-Sud, mentre andrà meglio solo al Nord.

meteo 01 giugnoNord Italia: al mattino prevalenza di cielo in generale poco nuvoloso su gran parte delle regioni, con la situazione meteorologica che volgerà verso un progressivo miglioramento dopo le piogge degli ultimi giorni. Più nubi solo al Nord-Ovest, ma si tratterà in prevalenza di innocue stratificazioni.

Al pomeriggio situazione che non subirà particolari mutamenti; inisteranno le nubi un pò in tutto il comparto, più compatte all'estremo Nord-Est, con qualche episodico acquazzone sull'alto Veneto. Temporali in arrivo anche sulle Alpi, seppur inizialmente resteranno confinati sulle nazioni estere.

In serata peggiora al Nord-Est per l'arrivo di intensi temporali direttamente dall'Europa centrale. Rovesci anche forti penalizzeranno il Trentino Alto Adige, il Veneto e poi anche il Friuli, ove ci attendiamo fenomeni intensi. Tempo in miglioramento invece sul comparto nord-occidentale, ove domineranno le schiarite.

Centro Italia: fin dal mattino condizioni di maltempo un pò ovunque, con piogge, rovesci e qualche temporale che penalizzeranno soprattutto le aree interne, risultando localmente di forte intensità.

Al pomeriggio il copione non cambia; molte nubi ovunque e condizioni di estrema instabilità, con rovesci e temporali tra Marche, Abruzzo, Molise, zone interne della Toscana, Umbria e Lazio. Attenzione alle grandinate.

In serata migliora quasi ovunque, anche se resisterà qualche addensamento nuvoloso soprattutto sul medio-Adriatico e in Toscana.

Sud Italia e Isole: rovesci e acquazzoni anche di una certa entità interesseranno principalmente la Campania e la Calabria tirrenica, ove proseguiranno ad affluire umide correnti occidentali.

Precipitazioni sparse anche sulla Sardegna centro-meridionale e nel nord della Sicilia, mentre sul resto del Sud non ci attendiamo significative variazioni, con tempo variabile poche piogge.

Nella notte ancora maltempo ovunque, con estensione della fenomenologia precipitativa anche alla Puglia. Ampi rasserenamenti in Sardegna, temporali forti sulla Calabria tirrenica.

Temperature: in aumento al Nord-Ovest, stazionarie altrove. Le massime, su tutta l'Italia, si attesteranno in generale tra +16/+24°C, con punte fino a +25/+26°C nell'area del catanese.

meteo 01 giugno

La mappa previsionale è relativa alle ore centrali della giornata.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam