Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Il TEMPO per la SETTIMANA in Italia: arriva il CALDO

Previsioni & Previsioni grafiche

Il TEMPO per la SETTIMANA in Italia: arriva il CALDO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Grazie all'alta pressione, almeno al Centro-Sud, ci attendono giornate decisamente stabili e particolarmente calde.

settimana di sole estivoL'elemento dominante dei prossimi giorni: l'alta pressione. Avete proprio capito bene, l'alta pressione sub-tropicale, che ci riporterà una settimana dal sapore simil-estivo in particolar modo sulle regioni centro-meridionali, ove le temperature subiranno una vera e propria impennata.

Stiamo parlando di una fase meteorologica particolarmente delicata, tipica di un periodo molto caldo durante il la stagione estiva. Un vortice di bassa pressione andrà ad isolarsi sulla Penisola Iberica e favorirà una risposta calda sub-tropicale verso nord-est.

Nella parte ascendente della depressione si innalzerà un promontorio anticiclonico piuttosto vasto che in breve tempo riuscirà ad impadronirsi di tutto il Mediterraneo centro-orientale portando, oltre ad una fase di decisa stabilità, anche condizioni climatiche estremamente calde, praticamente estive.

Il tempo per la settimana dunque è di facilissima lettura; da lunedì e almeno fino alla giornata di giovedì il tempo si manterrà particolarmente stabile e soleggiato soprattutto sulle regioni centro-meridionali dell'Italia, ove al più qualche nota d'instabilità sparsa la andremo a ritrovare sui settori appenninici.

Il sole, a dire la verità, sarà disturbato di tanto dal passaggio di innocue stratificazioni sparse spinte verso nord dai miti venti meridionali che accompagneranno la risalita dell'anticiclone nord-africano verso il Mediterraneo. Si tratterà tuttavia di nubi che non impediranno uno sbalzo impressionante delle temperature.

Temperature che, come detto in apertura, subiranno una notevole impennata sia nei valori massimi (soprattutto), sia ovviamente in quelli minimi. I valori diurni infatti sovente toccheranno i +29/+30°C in moltissime località del Centro-Sud, ove tornerà molto utile l'utilizzo di maglie a manica corta.

Tuttavia, come avete avuto modo di vedere, non abbiamo menzionato le regioni settentrionali. Per un semplice motivo; qui continueranno ad affluire umide correnti sud-occidentali collegate a quell'azione depressionaria che andrà progressivamente ad isolarsi sull'Iberia. Altri temporali quindi interesseranno soprattutto i settori alpini, con sconfinamenti sporadici fin verso i settori pianeggianti di Piemonte e alta Lombardia.

Tra venerdì e sabato non escludiamo che l'instabilità torni progressivamente ad affacciarsi anche sulle regioni centrali, in particolar modo nelle zone più interne, con il bel tempo che resterebbe confinato esclusivamente all'estremo meridione. Caldo in attenuazione un pò in tutto lo Stivale nella seconda metà della settimana.

Riassumiamo quindi in breve che cosa ci attende nei prossimi giorni:

Tra lunedì e mercoledì: dominano sole e caldo sulle regioni centro-meridionali, a parte il transito di innocue stratificazioni. Punte termiche fino a +30°C in molte località. Ancora instabile per quanto riguarda il Nord, con rovesci e temporali che dal settore alpino si estenderanno fin verso le pianure di Piemonte e Lombardia. Mercoledì qualche acquazzone potrebbe coinvolgere anche la Sardegna.

Tra giovedì e domenica: si attenua il caldo sull'Italia, mentre l'instabilità, dal Nord, potrebbe estendersi fin verso le regioni centrali, interessando soprattutto le aree appenniniche. Il sole resisterà solo nel Sud dell'Italia.

    30 04 2013 agg 49 di 100   01 05 2013 agg 49 di 100   02 05 2013 agg 49 di 100

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam