Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Meteo WEEK-END: Torna l'instabilità sulle regioni centro-settentrionali

Previsioni & Previsioni grafiche

Meteo WEEK-END: Torna l'instabilità sulle regioni centro-settentrionali

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Dopo 48 ore di alta pressione, nel fine settimana torneranno di nuovo i temporali, specie al Centro-Nord.

temporali-toscanaLa rimonta dell'anticiclone sub-tropicale in sede mediterranea è servita nuovamente a riportare condizioni di affermata stabilità meteorologica su gran parte del nostro Paese. Dopo i due-tre giorni di marcata instabilità dovuti alla goccia fredda ora tra l'Algeria e la Tunisia, è tornato a splendere il sole sull'intero Stivale.

Non solo, perchè le ampie schiarite, accompagnate da venti sciroccali che specie al Centro-Sud hanno spesso soffiano con entità ragguardevole, hanno permesso alle temperature di subire una notevole impennata, portando i valori termici diurni a lambire, ieri, i +26/+27°C su diverse località del Centro-Nord.

La giornata odierna, lo abbiamo visto nel Buongiorno in...meteo, trascorrerà all'insegna della variabilità tra il Centro-Sud e le due Isole maggiori, ma con qualche precipitazioni diffusa che andrà ad interessare soprattutto e principalmente la Sardegna centro-meridionale. Tanto sole invece per quanto riguarda il Nord.

Peraltro, sempre oggi, le temperature guadagneranno ulteriormente diversi gradi, tanto che sulle principali città del Centro-Nordi ci attendiamo punte fino a +27/+28°C (come ad esempio a Roma). Rovesci e acquazzoni invece manterranno il clima generalmente più gradevole per quanto riguarda la Sardegna.

Nel fine settimana la situazione tuttavia tornerà repentinamente a mutare; l'alta pressione tenderà a spostare i suoi massimi verso est, in direzione del comparto balcanico. Ne conseguirà che sul Mediterraneo centrale torneranno a fluire umide correnti oceaniche che riporteranno della diffusa variabilità in particolar modo al Centro-Nord.

Si inizierà già da domani, quando al Nord e su parte delle regioni centrali torneranno ad affacciarsi alcuni sistemi temporaleschi che riporteranno piogge o rovesci diffusi anche di una certa rilevanza sui settori montuosi. Acquazzoni diffusi anche sulla Sardegna, mentre andrà certamente meglio sulle estreme regioni meridionali, al più attraversate da innocui addensamenti nuvolosi di tipo stratificato.

Condizioni di marcata instabilità anche nella giornata di sabato, ancora e soprattutto sulle regioni centrali e settentrionali, ma con la fenomenologia che stavolta tenderà a subire un ulteriore intensificazione. Pioverà diffusamente in tutto il Nord, sulla Toscana, nelle zone interne del Lazio, in Umbria e nelle Marche, ove non mancheranno dei temporali anche di moderata entità. Andrà meglio solo al Sud, con solo qualche sporadico acquazzone sui settori montuosi della Calabria e della Sicilia.

E infine domenica, che vedrà un peggioramento ulteriore della situazione meteorologica sulle estreme regioni nord-occidentali, ove proseguiranno a fluire umide correnti oceaniche. Qui dominerà l'instabilità quindi e le precipitazioni più intense, sottoforma ovviamente di rovescio temporalesco, penalizzeranno maggiormente l'alto Piemonte e l'alta Lombardia, ove ci attendiamo accumuli spesso anche ingenti.

La situazione invece migliorerà sulle regioni del Centro-Sud, grazie ad un nuovo rinforzo dell'alta pressione. Certo, sarà presente qualche sporadico annuvolamento stratificato, ma nulla di preoccupante per quanto concerne l'aspetto precipitativo. Le ampie schiarite tuttavia permetteranno alle temperature di tornare nuovamente a salire, tant'è che in pieno giorno le massime torneranno ad attestarsi, tra il Centro-Sud e le Isole, tra +20/+25°C.

     27 04 2013 agg 45 di 100   28 04 2013 agg 45 di 100

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam