Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Possibilità temporalesche per il Lazio questa notte

Previsioni & Previsioni grafiche

Possibilità temporalesche per il Lazio questa notte

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Breve analisi su una potenziale situazione temporalesca per il Lazio questa notte.

ts91Come puntualmente accade per ogni perturbazione, analizziamo anche questa volta alcune zone italiane che più di altre sembrano predestinate ad assistere a fenomeni temporaleschi. In questo caso, è il Lazio la regione prescelta. Vediamo ora cosa dovrebbe succedere nel dettaglio.

Su Roma e gran parte del Lazio il cielo è completamente sereno, ad eccezione di qualche velatura e qualche formazione cumuliforme a scarso sviluppo verticale sulle aree interne. Tuttavia, sono questi ed altri gli effetti che lasciano presagire ad un rapido cambio circolatorio, con successivo peggioramento a partire dalle ore serali.

Attualmente le termiche in quota sono di-18°C a 500 hPa e di +4°C a 850 hPa, ma nel corso della sera tali valori dovrebbero cambiare. E' prevista per mezzanotte la -22/-23°C a 500 hPa e la +1°C a 850 hPa su Roma e provincia, quindi ci sarà a disposizione un discreto gradiente termico verticale in alta quota. Passata la perturbazione, i valori a 850 hPa e 500 hPa diventeranno anche più alti di quelli che si registrano ora.

La ventilazione, dai quadranti meridionali, dovrebbe farsi intensa e potrebbe portare masse d'aria umida sul Lazio, con la possibilità di accumuli pluviometrici interessanti sulle zone esposte (versanti meridionali di tutte le catene montuose presenti nel Lazio). La presenza di questa veloce lingua fredda porterà anche ad un sensibile aumento dei tassi di umidità a tutte le quote, specie al suolo e a 500 hPa, dove l'umidità potrebbe raggiungere il 100%.

Elevati tassi d'umidità sono previsti anche tra 850 e 700 hPa, dunque riteniamo possibile che con le prime infiltrazioni fresche a partire dalle ore 18-21, sottocosta possano prendere vita spesse nubi stratificate e anche nubi di tipo cumuliforme ad alto sviluppo verticale, con possibile evoluzione a nubi temporalesche nella tarda serata e nelle prime ore di domani. Zone che potrebbero beneficiare di rovesci temporaleschi sono quelle comprese tra Roma Sud-Fiumicino e il Circeo, in particolare i Castelli meridionali e l'alta provincia di Latina.

ts91

Lifted index al suolo. Fonte LaMMA ECMWF

ts92

Convergenza sul Sud Lazio, fonte LaMMA GFS.

Leonardo Orlandi mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam