Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche METEO Italia: Il tempo per la settimana

Previsioni & Previsioni grafiche

METEO Italia: Il tempo per la settimana

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Anche i prossimi giorni saranno caratterizzati da condizioni di spiccata instabilità. Almeno altre tre perturbazioni, infatti, raggiungeranno il Mediterraneo centrale.

tsettSono stati davvero pochi, pochissimi i giorni caratterizzati dalla presenza di ampie schiarite, tra l'altro con temperature che mediamente non hanno quasi mai superato i +20°C, ovviamente riferendoci, anche in questo caso, al settore centro-settentrionale del comparto italico.

Solo il Sud ha beneficiato di giornate maggiormente soleggiate e improntate al clima mite, ma è durato davvero poco perchè poi il maltempo è tornato nuovamente a premere sull'acceleratore. E anche i prossimi giorni, come a breve vedremo, non promettono nulla di buono e altre piogge sono pronte ad interessare gran parte delle nostre regioni, ove il tempo, agli esordi di Aprile, proseguirà a mantenersi fortemente instabile.

Oggi sarà una giornata fortemente instabile tra il Centro-Sud e le estreme regioni nord-orientali, ove 01 04 2013 agg 17 di 100persisteranno le nubi e frequenti saranno i rovesci. Situazione in miglioramento progressivo per quanto concerne l'estremo Nord-Ovest, ove ritrovermeo invece delle ampie schiarite.

Domani, giornata di Pasquetta, la situazione del tempo tenderà a migliorare, seppur non definitivamente e con ancora la presenza di irregolari annuvolamenti diffusi che renderanno la prima giornata del nuovo mese tutto sommato variabile, non calda e con condizioni di clima estremamente gradevole. Qualche acquazzone interesserà la Sardegna, nel pomeriggio, mentre in serata il maltempo tenderà ad estendersi a quasi tutto lo Stivale.

02 04 2013 agg 17 di 100Martedì giornata di forte maltempo ovunque, per l'azione della perturbazione numero uno del mese di Aprile giunta dalla serata di Pasquetta. Le piogge bagneranno tutta l'Italia, risultando più intense soprattutto sul comparto tirrenico centrale e sulla Liguria di levante. Migliora nella notte tra il Nord-Ovest e il basso versante Adriatico.

Mercoledì migliora al Nord e Toscana, salvo gli ultimi addensamenti nuvolosi lungo la catena alpina. Instabilità che invece proseguirà ad interessare il comparto centro-meridionale dell'Italia, con piogge, rovesci e acquazzoni che interesseranno gran parte 03 04 2013 agg 17 di 100del settore, spingendosi verso l'estremo Sud nel corso della giornata. Venti da nord faranno abbassare le temperature al Centro-Sud.

Giovedì migliora su gran parte dell'Italia, mentre un nuovo peggioramento raggiungerà l'estremo Nord-Ovest, con piogge fin dal mattino tra Liguria e Piemonte. Fenomeni che poi si estenderanno gradualmente anche alla Sardegna e a tutte le regioni centrali e settentrionali, mentre andrà meglio al Sud, ove peraltro assisteremo ad un progressivo aumento delle temperature.

Venerdì migliora al Nord-Ovest, mentre le piogge insisteranno ancora al Nord-Est, tutte 04 04 2013 agg 17 di 100le regioni centrali e parte del Sud, mentre la situazione migliorerà gradualmente anche in Sardegna. Tra la sera e la notte migliora quasi ovunque, con le ultime sporadiche precipitazioni confinate soprattutto all'estremo Nord-Est.

Sabato peggiora nuovamente sulle regioni settentrionali (siamo alla perturbazione numero tre di Aprile), con piogge diffuse che dal Nord-Ovest tenderanno rapidamente ad estendersi verso il Nord-Est. Instabilità in progressiva accentuazione anche tra Sardegna e regioni tirreniche, mentre andrà meglio tra il Sud e il settore Adriatico.

Domenica piogge o rovesci su quasi tutta l'Italia.

Insomma, avrete potuto notare che anche nei prossimi giorni il maltempo certamente non conderà tregua e a giornate estremamente variabili ma poco piovose, ne seguiranno altre caratterizzate da tempo generalmente molto perturbato, con piogge intense e spesso a carattere temporalesco. Il tutto condito da temperature che si manterranno stazionarie, in aumento di acuni gradi solo al Sud a metà settimana.

Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam