Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Arriva l'ennesima perturbazione atlantica nella giornata di domani: DETTAGLI COMPLETI su dove e quanto pioverà

Previsioni & Previsioni grafiche

Arriva l'ennesima perturbazione atlantica nella giornata di domani: DETTAGLI COMPLETI su dove e quanto pioverà

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

peggioramentoligure29La perturbazione che arriverà nella giornata di domani avrà modo di interessare in lungo e in largo tutta la Penisola per almeno 48 ore, i postumi della stessa si trascineranno poi per ulteriori 24 ore, ma a quel punto arriverà di rimorchio la perturbazione numero XXXX del mese di marzo a portare l'ennesima giornata temporalesca, proprio in prossimità di Pasqua.

Regioni particolarmente colpite domani saranno quelle settentrionali, con la Liguria e la Versilia che saranno alle prese con piogge particolarmente intense e diffuse, dovute al noto effetto STAU, indotto da ventilazioni meridionali e alti tassi di umidità.

Nuvolosità stratiforme molto spessa approccerà dalle primissime ore di domani la Liguria, la Toscana e il Piemonte, portando forti rovesci solo verso l'ora di pranzo, mentre tra le 9 e le 13 ci saranno piovaschi o brevi rovesci in particolar modo sulla Riviera di Ponente Ligure e la fascia alpina.

Mentre sul Piemonte avranno luogo dei brevi rovesci, più probabilmente dei piovaschi, sulla Riviera di Levante ci saranno forti acquazzoni, dovuti a continui passaggi di nubi stratiformi ù, ma con nulla attività temporalesca. Su alcune zone del Piemonte, in particolare nelle province settentrionali, non escludiamo perfino qualche fiocco di neve, specie tra le 6 e le 11, ma senza accumuli al di sotto dei 500 metri. Anche Torino corre il rischio di incorrere in un paio d'ore di pioggia mista a neve poco dopo l'alba.

La perturbazione si sposterà molto lentamente verso Est, portando dal tardo pomeriggio piogge anche di forte intensità sulla Lombardia (previsti dalle 18 circa 10-18 mm) e infine dalla serata sul Triveneto. Come detto poco fa, Riviera di Levante e Versilia le zone più colpite, con cumulate probabili fino a 30-40 mm (localmente) e quota neve qui piuttosto alta, molto probabilmente al di sopra dei 1200 metri.

Su Lazio e bassa Toscana, ventilazione da SSE e continuo transito di nubi stratiformi e cumuliformi, con qualche rovescio anche a sfondo temporalesco tra la sera di domani e le prime 12 ore di venerdì (maggiormente probabile). Non escludiamo neanche qualche locale manifestazione temporalesca sulla Romagna e sulla Laguna nella serata di domani.

peggioramentoligure29

Leonardo Orlandi mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam