ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni per VENERDI' 01 MARZO: Forte peggioramento in arrivo sulla Sardegna, attese VIOLENTE precipitazioni. Tanto sole al NORD

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni per VENERDI' 01 MARZO: Forte peggioramento in arrivo sulla Sardegna, attese VIOLENTE precipitazioni. Tanto sole al NORD

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

01 03 2013 agg 74Nord Italia: fin dalle primissime ore della mattinata ritroveremo una prevalenza di tempo stabile e soleggiato pressoché ovunque, eccezion fatta per qualche diffuso banco di nebbia sulla Romagna e dei residui annuvolamenti, assolutamente innocui, sulla parte ocidentale del Piemonte.

Con il passare delle ore aumenterà gradualmente la nuvolosità tra la Liguria, il basso Piemonte e l'Emilia, pur senza fenomeni precipitativi al seguito. Dalla sera tempo che andrà verso un deciso miglioramento ovunque, con cieli che per lo più risulteranno presentarsi sereni. Temperature stazionarie o in ulteriore, leggero aumento. Massime che per lo più si attesteranno tra +7/+10°C.

Centro Italia: al mattino non escludiamo la possibilità di qualche isolato banco di nebbia tra le zone interne di Toscana, Umbria e Marche, in rapido dissolvimento. Bel tempo sul resto delle regioni, anche se gradualmente assisteremo ad un rapido aumento della nuvolosità tra il Lazio, l'Umbria e la Toscana.

Nubi che nel corso delle ore, specie al pomeriggio, si andranno ad estendere a tutto il comparto, portando qualche debole piovasco sparso in particolar modo tra bassa Toscana e Lazio. Le nuvole in tutto il settore resisteranno fino a tarda serata, con schiarite ampie in arrivo solo tra il nord delle Marche e il settore toscano più settentrionale.

Le temperature subiranno un ulteriore, lieve aumento in tutte le regioni, per la parziale rotazione dei venti dai quadranti sud-orientali. In pieno giorno le massime si attesteranno tra +8/+13°C, ma con punte fino a +15°C tra le zone interne e le coste del medio-basso Lazio.

Sud Italia e Isole: fin dal mattino peggiora in maniera intensa sulla Sardegna, con fortissime precipitazioni a carattere temporalesco concentrate prevalentemente sulla parte meridionale della regione, ove risulteranno presentarsi più intense e persistenti.

Poi, nel corso del pomeriggio, la fase di maltempo diverrà via via sempre più acuta; nel cagliariano ci attendiamo piogge assai intense, spesso a carattere di nubifragio, con accumuli che in forma locale potranno addirittura superare i 30-40 mm in tre ore. Coinvolta anche il resto dell'Italia, seppur in maniera minore (comunque pioverà forte). Sulla parte sud si potrebbero davvero toccare picchi pluviometrici assolutamente impressionanti.

La nuvolosità, nel corso della giornata, tenderà gradualmente ad aumentare anche sulle estreme regioni meridionali e in Sicilia, con le precipitazioni che giungeranno, tra la sera e la notte, tra Sicilia centro-occidentale (risultando forti), Calabria, Basilicata e Campania. Temperatire in ulteriore aumento, massime che generalmente si attesteranno tra +11/+15°C, con punte fino a +17°C tra palermitano e catanese.

01 03 2013 agg 74

Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam