Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni per LUNEDI' 25 FEBBRAIO: Ancora marcata INSTABILITA' al Centro-Nord e Sardegna. Nuovi rovesci e NEVE a bassissima quota. Tutti i DETTAGLI
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 24 Febbraio 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Nord Italia: fin dal mattino prevalenza di cielo nuvoloso o parzialmente nuvoloso su gran parte del settore, con nevicate diffuse localmente fin sul piano tra Piemonte centro-occidentale, alta Lombardia e zone interne della Liguria, in quest'ultima anche fino a fondovalle.
Instabilità che in queste aree insisterà per buona parte della giornata, intensificandosi bruscamente sul Piemonte occidentale tra il tardo-pomeriggio e la serata. Continuerà a nevicare a bassissima quota anche sulla Liguria (fiocchi persino a Genova), mentre qualche acquazzone intreresserà anche il Veneto. Migliora sulle coste romagnole.
In nottata migliora quasi ovunque, ma insisteranno forti nevicate anche in pianura sull'estremo Piemonte occidentale, ove prevediamo accumuli localmente anche ingenti. Rovesci residui anche sul ponente ligure e in forma diffusa anche in Emilia, con neve in queste ultime zone solo al di sopra dei 200 metri di altezza.
Temperature in generale aumento quasi ovunque, le massime in generale si attesteranno tra 3/6°C, ma con punte fino a 8°C sulle coste venete e friuliane. Freddo tra la mattinata e la successiva notte.
Centro Italia: la prima parte della giornata sarà caratterizzata da una persistenza di marcata instabilità in particolar modo tra Toscana, Umbria e Lazio, con rovesci e acquazzoni diffusi che si alterneranno a fasi in cui anche le schiarite riusciranno ad imporsi. In queste zone la neve farà la sua comparsa sui rilievi al di sopra dei 200-400 metri di quota. Andrà meglio sui settori adriatici.
Tra il pomeriggio e la serata cessano i fenomeni ad ovest, mentre peggiorerà sui versanti orientali, con piogge e rovesci diffusi e nevicate sui rilievi a quote ben superiori ai 400-500 metri. Ultimi acquazzoni anche sul basso Lazio, ma con tendenza a successivo, rapido miglioramento.
Temperature generalmente stazionarie ovunque, valori per lo più compresi tra 5/11°C. Venti moderati dai quadranti occidentali o sud-occidentali soprattutto sul versante tirrenico.
Sud Italia e Isole: in mattinata persiste una marcata instabilità soprattutto sulla Sardegna settentrionale ed occidentale, ove insisterà qualche rovescio diffuso e delle nevicate oltre i 200-300 metri di quota. Acquazzoni in graduale intensificazione anche sulla Campania settentrionale, con neve oltre i 700 metri.
Prevarrà invece il bel tempo sul resto del Sud, in un contesto che comunque tenderà a mantenersi tutto sommato variabile. Qualche acquazzone non è da escludere soprattutto in Sicilia, ma per il resto prevanno decise le schiarite. Temperature in calo su Campania e Sicilia, stazionarie altrove. Valori massimi che fondamentalmente si attesteranno ovunque tra 8/13°C.
Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.