Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Il TEMPO per la SETTIMANA: Tra variabilità e rovesci, da GIOVEDì tornerà il FREDDO al Nord, con rischio NEVE fino in pianura. Temporali al Sud. Tutti i DETTAGLI

Previsioni & Previsioni grafiche

Il TEMPO per la SETTIMANA: Tra variabilità e rovesci, da GIOVEDì tornerà il FREDDO al Nord, con rischio NEVE fino in pianura. Temporali al Sud. Tutti i DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

meteo settimanaIl bacino centro-orientale del Mar Mediterraneo sta acora risentendo di una circolazione d'aria fresca ed instabile indotta dalla presenza di un blando vortice depressionario centrato tra la Grecia e l'Egeo. Vortice che, inviando impulsi freddi verso il nostro Paese, alimenta spiccata variabilità tra il Sud e le adriatiche, con annessi diffusi rovesci sparsi.

Avevamo accennato a questa situazione già nei giorni scorsi, con il Mediterraneo che sarebbe divenuto sede di una vasta e profonda lacuna barica estesa fin sul territorio balcanico. La lacuna barica è un'area ove non ci sono figure sinottiche dominanti, in un contesto meteorologico contraddistinto quindi da diffusa variabilità.18 02 2013 agg 57

Attualmente quindi sulla nostra Penisola stanno affluendo fresche corrienti orientali che mantengono il clima prettamente invernale su quasi tutto il territorio, in maniera più marcata tra il Sud e le regioni del versante Adriatico, ove insistono annuvolamenti diffusi e qualche sporadico acquazzone sparso, nevoso a quote basse lungo l'Appennino.

Bello al Nord e versante tirrenico, seppur anche qui non manca qualche nube di passaggio.

Non ci attendiamo dunque nessuna variazione almeno fino alla giornata di mercoledì; domani, esordio settimanale, ritorveremo ancora nubi e precipitazioni in particolar modo sulle regioni meridionali, in Sicilia e lungo tutto il comparto orientale peninsulare, con neve sui rilievi a quote basse su quelli centrali, medio-alte su quelli meridionali.

19 02 2013 agg 57Martedì la situazione non subirà particolari variazioni; mentre al Nord, Sardegna e regioni tirreniche prevarranno le schiarite (intervallate comunque dal passaggio di qualche sporadico annuvolamento), all'estremo meridione persisterà l'instabilità, con piogge e rovesci diffusi in Puglia e in Calabria, soprattutto nella prima parte della giornata, ma con tendenza a rapido miglioramento giornaliero.

La fenomenologia si attenuerà sensibilmente anche sui settori adriatici dell'Italia, seppur con una persistenza di nubi irregolari. Nevicate sull'Appennino meridionale oltre i 700-800 metri, venti che in prevalenza soffieranno dai quadranti settentrionali, ovunque. Clima invernale, generalmente nella norma.20 02 2013 agg 57

Mercoledì assisteremo invece ad un parziale cambio della circolazione atmosferica sul comparto euro-mediterraneo. I venti si disporranno dai quadranti meridionali sui nostri mari e sull'Italia assisteremo ad un maggior incremento della nuvolosità, con prevalenza di cielo nuvoloso o parzialmente nuvoloso quasi ovunque.

Non ci attendiamo tuttavia precipitazioni, a parte qualche sporadico temporale sul settore centro-orientale della Liguria.

Nella giornata di giovedì il tempo tenderà sensibilmente a peggiorare sulle estreme regioni 21 02 2013 agg 57meridionali, ove transiterà un sistema depressionario piuttosto profondo e responsabile dell'arrivo di qualche forte temporale che, in prevalenza, colpirà il sud della Sicilia, parte della Calabia e la Puglia meridionale.

Al Nord invece si faranno sentire gli effetti di un nucleo d'aria gelida proveniente dalla Scandinavia, con sensibile abbassamento delle temperature e condizioni meteorogiche votate al mantenimento di marcata instabilità.

I modelli a tal proposito propongono una situazione sinottca caratterizzata dall'affluso di gelide correnti nord-orientali verso il Settentrione, con successiva formazione di un'area depressionaria piuttosto ampia sul nostro Paese. Possibili nevicate fin sul piano quindi al Nord, ma è un'ipotesi ancora tutta da valutare.

Il fine settimana dovrebbe poi esser caratterizzato da condizioni meteo-climatiche di chiaro stampo invernale, con il freddo che si andrebbe ad estendere anche alle nostre regioni centrali, alimentando (probabilmente) diffusa instabilità. Al Sud inizialmente andrebbero ad agire umide correnti sud-occidentali, con temperature ancora elevate e condizioni meteorologiche caratterizzate da forti piogge e violenti temporali.

Rinaldo Cilli, MeteoPortaeItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam