Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche In serata FORTI TEMPORALI impatteranno tra la Calabria e la Sicilia, portando rovesci e grandinate. Ecco le MAPPE e la situazione

Previsioni & Previsioni grafiche

In serata FORTI TEMPORALI impatteranno tra la Calabria e la Sicilia, portando rovesci e grandinate. Ecco le MAPPE e la situazione

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

sicilia calabria temporali seraliCome ampiamente previsto, il passaggio della perturbazione numero cinque del mese di Febbraio non sta sortendo effetti particolarmente importanti sulla nostra Penisola. Certo, ritroviamo una discreta variabilità diffusa un pò in tutto il Paese, ma generalmente le precipitazioni si stanno manifestando decisamente in maniera scarsa.

Solo sulla Sardegna, nella prima parte del giorno, abbiamo assistito ad una certa fenomenologia precipitativa degna di nota, caratterizzata in prevalenza da rovesci concentrati soprattutto sulla parte occidentale dell'Isola, mentre per il resto davvero è successo ben poco, pochissimo.

Nel corso delle prossime ore, in special modo tra il tardo-pomeriggio e la serata, sul Mar Tirreno meridionale assisteremo alla progressiva formazione di svariati sistemi temporaleschi che si muoveranno gradualmente verso sud-est, andando ad impattare con irruenza tra la Calabria tirrenica e la parte settentrionale della Sicilia.

Temporali che si concentreranno soprattutto sui settori maggiormente esposti alle correnti nord-occidentali, quali appunto il settore tirrenico della Calabria e buona parte del nord della Sicilia, ove in zone non escludiamo fenomeni sottoforma di rovescio anche particolarmente intensi.

Le nevicate sui rilievi di queste regioni si manifesteranno al di sopra dei 900-1000 metri. Parzialmente coinvolto da forti precipitazioni anche il settore meridionale della Campania, perchè poi nel corso della notte la parte più acuta del maltempo si sposterà in direzione del settore ionico centro-settentrionale.

allerta am stanotte temporali

temporaòli in avvicina

Rinaldo Cilli, MeteoPortaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam