Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Meteo WEEK-END: Marcata instabilità tra il Sud, la Sicilia e le regioni adriatiche, con nuovi ROVESCI e neve fino a bassa QUOTA. Normale fase climatica INVERNALE

Previsioni & Previsioni grafiche

Meteo WEEK-END: Marcata instabilità tra il Sud, la Sicilia e le regioni adriatiche, con nuovi ROVESCI e neve fino a bassa QUOTA. Normale fase climatica INVERNALE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

fine settimana MPIIl bacino centro-orientale del Mar Mediterraneo sta sperimentando condizioni meteo-climatiche tipicamente invernali. Un vortice di bassa pressione in lento spostamento verso il sud dei Balcani prosegue ad inviare impulsi freschi ed instabili in direzione del nostro Paese, mantenendo attiva una discreta instabilità atmosferica.

A dir la verità tale situazione avrà modo di protrarsi almeno per altri quattro-cinque giorni, quando le fresche correnti provenienti dall'est Europa proseguiranno ad afflurie in maniera pressochè costante in direzione dell'Italia. Temperature invernali, questo è certo, ma senza eccessi rilevanti.

La giornata odierna proseguirà e si concluderà sulla stessa falsa riga di stamane; nubi e acquazzoni tra il Sud e le 15 02 2013 agg 51adriatiche, bel tempo e clima freddo tra il Nord e il versante tirrenico. Certo, tra la sera e la notte la fenomenologia precipitativa tenderà ad attenuarsi, ma resisterà una discreta variabilità, un pò in tutto il comparto.

Vediamo quindi che tempo aspettarci per questo week-end, partendo dalla giornata di domani:

Venerdì 15 Febbraio: transiterà sull'Italia un debole sistema instabile di natura oceanica, che riporterà una prevalenza di cielo nuvoloso o parzialmente nuvoloso su gran parte delle nostre regioni. Qualche debole acquazzone sparso bagnerà la Sardegna, poi più in la anche Liguria, Lazio e Campania settentrionale, ma nel complesso non ci attendiamo delle precipitazioni particolarmente consistenti.

Qualche nevicata sui rilievi di queste regioni la osserveremo a quote superiori ai 700 metri, mentre dalla serata la situazione tenderà gradualmente a migliorare. Tra il Nord, l'estremo meridione e il versante Adriatico ci sarà spazio 16 02 2013 agg 51per maggiori schiarite, in un contesto che comunque assumerà piene caratteristiche di variabilità.

Sabato 16 Febbraio: Tempo che migliora sensibilmente al Nord e sulla Toscana, ove la giornata trascorrerà sotto il segno della stabilità atmosferica. Ritroveremo ancora una certa propenzione a diffusa instabilità tra il Sud e le regioni adriatiche, esposte ai freschi venti orientali di provenienza balcanica.

L'allontanamento del sistema depressionario verso il sud dei Balcani permetterà alle correnti orientali di tornare a spirare con intensità debole-moderata in gran parte dello Stivale, mantenendo il tempo generalmente variabile.

Rovesci e acquazzoni interesseranno Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria e Sicilia settentrionale, con qualche temporale in azione sul settore ionico della Calabria.

La neve sull'Appennino cadrà a quote generalmente comprese tra 500-600 metri sui rilievi centreali, al di sopra dei 700-800 metri per quanto concerne quelli meridionali. Nel corso della giornata non escludiamo qualche possibile 17 02 2013 agg 51acquazzone anche nel sud della Sardegna.

Domenica 17 Febbraio: la situazione meteorologica si manterrà pressoché invariata rispetto al sabato; ritroveremo un cielo complessivamente sereno al Nord e coste della Toscana, nuvoloso o parzialmente nuvoloso sul resto della Penisola, con instabiltà più accentuata tra il versante Adriatico e il Sud, ove insisteranno diffusi rovesci.

Precipitazioini che ritroveremo su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria, Sicilia settentrionale e più sporadicamente anche sulla Romagna. La neve sui rilievi tenderà leggermente ad abbassarsi di quota, attestandosi in generale tra 400-500 metri sui rilievi del Centro, oltre i 600 metri su quelli del Sud.

Ci teniamo tuttavia a precisare che non si tratterà di una fase di maltempo particolarmente importante; le precipitazioni ci saranno, non c'è dubbio, ma non risulteranno particolarmente intense ed anzi, domenica subiranno un ulteriore indebolimento rispetto al sabato. Il tutto condito da temperature generalmente tipiche di questo periodo e per lo più comprese tra 2/10°C al Nord, 5/12°C al Centro, 7/14°C al Sud e sulle Isole per tutto il week-end.

Rinaldo Cilli, MeteoPortaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam