Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni per GIOVEDI' 14 FEBBRAIO: Bel tempo al Nord e lungo il Tirreno, resiste L'INSTABILITA' tra il Sud e settore orientale. I DETTAGLI

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni per GIOVEDI' 14 FEBBRAIO: Bel tempo al Nord e lungo il Tirreno, resiste L'INSTABILITA' tra il Sud e settore orientale. I DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

14 02 2013 agg 50Nord Italia: eccezion fatta per della residua nuvolosità sparsa tra Romagna ed estreme regioni nord-orientali in mattinata, quella di domani sarà una giornata caratterizzata da una prevalenza di bel tempo su buona parte del settore, per via dell'ulteriore spostamento verso sud-est della recente perturbazione nord-atlantica.

Attenzione solo in serata ad un aumento graduale della nuvolosità sulle estreme regioni di Nord-Ovest, seppur in prevalenza si tratterà di innocue velature che anticiperanno il sistema nuvoloso che venerdì, in maniera rapida, attraverserà quasi tutto il nostro Paese.

Temperature nel complesso stazionarie, massime che si attesteranno ovunque tra 2/8°C. Freddo al primo mattino tra Piemonte, ovest Emilia e Lombardia, con i valori che spesso si porteranno ben al di sotto degli zero gradi centigradi. Gelate diffuse nelle zone innevate.

Centro Italia: le prime ore della mattinata saranno caratterizzate dalla presenza di diffusi banchi di nebbia tra le zone interne di Umbria, Lazio e Toscana, ove il cielo generalmente proseguirà a mantenersi sereno. Nubi che ritroveremo confinate in special modo sui settori adriatici, con deboli piovaschi tra Marche, Abruzzo e Molise.

Tutto sommato comunque sarà un giovedì dal doppio volto; bel tempo sui versanti tirrenici, nubi e precipitazioni sparse sul settore Adriatico, nevose al di sopra dei 500-700 metri. Tra la sera e la notte parziale attenuazione dei fenomeni e maggior spazio per schiarite anche ad est.

Temperature complessivamente stazionarie, valori che generalmente si attesteranno tra 5/12°C nelle massime, mentre si avvicineranno sensibilmente allo zero per quanto concerne le minime. Nelle zone interne della Toscana non si escludono punte fino a -2/-3°C.

Sud Italia e Isole: sarà proprio sulle regioni meridionali italiche che proseguirà a farsi sentire l'azione instabile collegata alla presenza di una circolazione depressionaria in lento spostamento verso il settore balcanico. Fin dal mattino ritroveremo una prevalenza di cielo nuvoloso o parzialmente nuvoloso pressoché ovunque, con rovesci su est Sardegna, Calabria ionica, Puglia e Basilicata mediamente di debole-moderata entità.

In giornata migliora sulla Sardegna, pur in un contesto di discreta variabilità atmosferica. I rovesci insisteranno ancora in Puglia, Basilicata, zone interne della Campania e settore ionico settentrionale della Calabria, ivi con delle nevicate sull'Appennino al di sopra dei 700-900 metri di quota.

In serata si attenua la fenomenologia sul basso Adriatico, ove giungeranno delle schiarite via via sempre più ampie. Ancora piogge e acquazzoni su Calabria, Campania meridionale e nord della Sicilia, ove la fenomenologia, a grandi linee, persisterà almeno per tutta la nottata.

Temperature stazionarie, valori massimi in generale compresi tra 7/13°C. Venti da nord/nord-est quasi ovunque, con rinforzi su medio-basso Adriatico, Ionio meridionale e settore a sud della Sicilia.

14 02 2013 agg 50

Rinaldo Cilli, MeteoPortaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam