Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Meteo WEEK-END: Drastico peggioramento delle condizioni meteorologiche, arriva ARIA FREDDA polare. Spiccato maltempo su tutta l'Italia, torna la NEVE

Previsioni & Previsioni grafiche

Meteo WEEK-END: Drastico peggioramento delle condizioni meteorologiche, arriva ARIA FREDDA polare. Spiccato maltempo su tutta l'Italia, torna la NEVE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

meteo week domenica{module [501]}Le fitte nebbie che da un paio di giorni ritorviamo tra le pianure del Nord, le coste dell'alto Adriatico e le vallate interne delle regioni centrali confermano a pieno regime la presenza pressoché indiscussa di un vasto campo anticiclonico di matrice sub-tropicale che ci sta accompagnando in queste ultimissime battute di Gennaio.

Il mese si concluderà con sole, nubi basse, foschie, banchi di nebbia e addensamenti marittimi in alcuni tratti costieri, mentre le temperature, ancora assai miti, raggiungeranno sia oggi che domani punte fino a 17/19°C tra il Centro-Sud e le due Isole maggiori, confermando la mitezza di questo rush finale di Gennaio.

Tuttavia, sotto il punto di vista strettamente configurativo, è chiaro ed evidente come ormai la situazione stia per 02 02 2013 agg 35subire un radicale mutamento. L'alta pressione, già a partire dalla sera-notte di venerdì, cederà progressivamente sotto la spinta di umide correnti occidentali che porteranno le prime precipitazioni diffuse tra il levante ligure, la Toscana e parte della Sardegna occidentale.

Si tratterà solo dell'inizio di una fase meteorologica fortemente improntata all'instabilità che raggiungerà poi il proprio apice proprio in corrispondenza del fine settimana, quando l'irruzione di fredde masse d'aria di origine polare daranno vita alla formazione di un minimo 03 02 2013 agg 35depressionario piuttosto vasto e profondo centrato, guarda un pò, sull'Italia.

Il maltempo, dopo aver penalizzato le regioni settentrionali (con nevicate fin sul piano in Emilia), tenderà gradualmente a scivolare verso sud; forti rovesci sono attesi sulle regioni tirreniche e in Sardegna, con iniziale quota neve attestata intorno ai 900-1100 metri, in rapido abbassamento.

Domenica nevicherà a bassa quota sui monti di Abruzzo e Molise, generalmente fino in collina, mentre le piogge e i rovesci si andranno rapidamente estendendo anche al comparto meridionale dell'Italia, ove la situazione meteorologica subirà un rapido ed incisivo peggioramento. Fenomeni che ritroveremo in Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con nevicate sui rilievi al di sopra dei 700-900 metri di quota.

Al Nord e sulle tirreniche, già da domenica, assisteremo ad un rapido miglioramento del tempo, con il ritorno di ampie schiarite condite da forti venti di provenienza strettamente settentrionale. Questo determinerà un sensibile abbassamento delle temperature su tutta l'Italia, con il clima che tornerà così a presentarsi decisamente invernale ovunque.

meteo week sabato

Rinaldo Cilli, MeteoPortaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam