Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni per Venerdì 28 Dicembre: Rovesci in spostamento dal Centro verso il Sud. MIGLIORA sulle regioni settentrionali

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni per Venerdì 28 Dicembre: Rovesci in spostamento dal Centro verso il Sud. MIGLIORA sulle regioni settentrionali

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

meteo domani 28 dicNord Italia: Situazione del tempo destinata a migliorare dopo le nubi che hanno insistito per gran parte di giovedì 27 Dicembre. Fin dalla mattinata prevalenza di cielo sereno quasi ovunque, ad eccezione dei densi banchi di nebbia ancora presenti tra Val Padana orientale e coste adriatiche.

Nella prima parte della giornata proseguirà a nevicare localmente anche in maniera abbondante lungo la dorsale alpina (a quote superiori ai 1000 metri), con la fenomenologia che andrà progressivamente attenuandosi nel corso delle ore. Tra il pomeriggio e la sera bello ovunque, a parte nubi innocue in transito all’estremo Nord-Ovest.

Temperature massime in graduale aumento un pò ovunque, con i valori che generalmente si attesteranno tra +7/+15°C. Un pò di freddo nel corso della nottata.

Centro Italia: nelle primissime ore della mattinata transiterà un nucleo d’aria instabile che genererà rovesci e acquazzoni tra Marche, Umbria e zone interne della Toscana, con la fenomenologia che tenderà rapidamente a trasferirsi verso il Lazio interno, l’Abruzzo e Molise entro il primo pomeriggio.

Trattandosi di un passaggio instabile piuttosto rapido, già dal pomeriggio la situazione tornerà nuovamente a migliorare ovunque ed il cielo (a discapito solo di residui addensamenti nelle zone adriatiche) si presenterà complessivamente sereno. Le nevicate che abbiamo indicato sui rilievi appenninici centrali sono relativi alla sera, quando nuovi impulsi genereranno un rinvigorimento dell’instabilità sul medio versante Adriatico.

Temperature in leggero calo, seppur senza grandi variazioni rispetto ai giorni scorsi. In pieno giorno la colonnina di mercurio si attesterà tra +5/+15°C, con un pò di freddo in nuova intensificazione nel corso della notte.

Sud Italia e Isole: fin dal mattino estrema variabilità in particolar modo tra Campania, Calabria tirrenica e nord-est della Sicilia, ivi con qualche sporadico rovescio. In giornata nubi in rapido aumento in gran parte del settore, con rovesci in intensificazione progressiva tra la Puglia e la Basilicata, ove non escludiamo fenomeni anche di forte entità.

I fenomeni, nel corso delle ore, estenderanno la propria azione anche ai settori interni della Campania, alla Calabria e all’est della Sicilia. In queste stesse aree proseguirà a piovere ad intermittenza almeno fino alla serata, con nevicate sui rilievi al di sopra dei 1200-1300 metri di quota e episodici fenomeni grandigeni (in caso di precipitazioni forti).

Temperature in calo in gran parte del comparto, valori diurni generalmente compresi tra +11/+15°C, con punte residue fino a +17°C solo in Sicilia.

meteo domani 28 dic

Rinaldo Cilli{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam