Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni per GIOVEDI' 20 DICEMBRE: Di nuovo più nuvole al Centro-Nord, qualche PIOGGIA all'estremo Settentrione. Tutti i DETTAGLI

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni per GIOVEDI' 20 DICEMBRE: Di nuovo più nuvole al Centro-Nord, qualche PIOGGIA all'estremo Settentrione. Tutti i DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

20 12 2012 agg 19 dic 0847Regioni settentrionali: fin dalle primissime ore della mattinata ritroveremo dei densi banchi di nebbia tra la Val Padana orientale e le coste dell'alto Adriatico, con clima ancora molto freddo.

Nel corso delle ore le nubi, gradualmente, aumenteranno ad iniziare dal Nord-Ovest per poi estendersi, già dal pomeriggio, in quasi tutto il comparto.

Deboli nevicate sulla dorsale alpina occidentale, mentre i primi piovaschi raggiungeranno in tarda mattinata la Liguria centro-occidentale. Entro la serata fenomenologia in estensione anche alla Lombardia, all'ovest dell'Emilia e al Piemonte centro-orientale, con neve fino a quote molto basse.

Temperature massime generalmente stazionarie, con i valori massimi che si attesteranno tra +4/+10°C. Calo termico deciso in nottata, quando sulle pianure occidentali di scenderà al di sotto dello zero.

Regioni centrali: Fin dal mattino si arresteranno le correnti fredde orientali di provenienza balcanica, seppur qualche residuo acquazzone sparso non mancherà di bagnare l'Abruzzo e il Molise, specie le aree costiere.

Sempre in mattinata nuvolosità in graduale aumento ad iniziare dalla Toscana, in estensione al resto del settore entro il primo pomeriggio.

Giornata che quindi sarà contrassegnata da un'estrema variabilità atmosferica, le nubi prevarranno sulle schiarite ed il contesto assumerà caratteristiche quasi "autunnali".

Solo nel corso della sera-notte i primi acquazzoni sparsi raggiungeranno il medio Tirreno, spingendosi progressivamente verso le zone più interne.

Temperature massime stazionarie o in lieve aumento sui versanti tirrenici. I valori, in pieno giorno, si attesteranno fondamentalmente tra +5/+12°C. Freddo residui in nottata.

Regioni meridionali ed Isole: residui acquazzoni diffusi, in mattinata, bagneranno la Puglia e la Calabria ionica, ma con tendenza a miglioramento progressivo.

Nuvolosità che intanto aumenterà gradualmente a partire dalla Sardegna, ma in estensione al resto del Sud già a partire dalle ore pomeridiane. Non sarà nuvolosità particolarmente compatta e pertanto non mancheranno delle fasi più soleggiate.

Entro la serata ecco i rovesci raggiungere la Sardegna settentrionale ed occidentale, con intensificazione della fenomenologia nel corso della notte.

Temperature in lieve aumento quasi ovunque, più marcato tra le due Isole maggiori. In pieno giorno le massime si attesteranno tra +7/+14°C, con punte fino a +15/+17°C tra Sicilia e Sardegna.

20 12 2012 agg 19 dic 0847

Rinaldo Cilli{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam