Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Buongiorno in...meteo: Deciso miglioramento al Centro-Nord, ma farà più fresco. Ultime note instabili tra il Sud e il versante Adriatico

Previsioni & Previsioni grafiche

Buongiorno in...meteo: Deciso miglioramento al Centro-Nord, ma farà più fresco. Ultime note instabili tra il Sud e il versante Adriatico

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

buongiorno 7 novembreLa seconda perturbazione di questo mese di Novembre ha ormai pressoché definitivamente abbandonato le nostre regioni centro-settentrionali, spingendo la sua azione verso l'estremo Sud e la Sicilia.

Le schiarite al Centro-Nord sono accompagnate da aria via via più fredda nord-atlantica, alla base di un progressivo abbassamento delle temperature. Aria fredda che poi, gradualmente, scivolerà verso il comparto meridionale italico.

Osservando l'immagine satellitare di questa mattina si evince chiaramente come il sistema pertuebato, piuttosto ampio, si stia rapidamente spostando in direzione delle regioni meridionali italiche, lasciando sotto ampie schiarite buona parte delle restanti aree del Paese.

Al Centro-Nord infatti predominano le schiarite ed il cielo, complessivamente, si presenta sereno. L'intrusione di più fredde masse d'aria a tuttavia determinato un deciso abbassamento delle temperature, tant'è che in diverse località la colonnina di mercurio ha persino sfiorato la soglia degli 0°C.

Proprio in queste ore sta piovendo in maniera moderata in gran parte del Sud, lungo la costa adriatica e in Sicilia, ove in forma locale si segnala persino qualche diffuso temporale sparso. Viste le basse temperature mattutine viene segnalata neve persino sul Monte Terminillo.

Giornata odierna che dunque, lo abbiamo detto, segnerà un deciso miglioramento delle condizioni meteorologiche sul comparto centro-settentrionale italico, ove a dominare sarà il sole.

Nel corso delle ore qualche addensamento in più lo andremo a ritrovare lungo la dorsale alpina, ma fondamentalmente sarà assente o basso il rischio precipitazioni.

Instabilità che ritroveremo invece per quel che concerne il Centro-Sud e le Isole, in particolar modo la fascia adriatica, ove le precipitazioni insisteranno almeno fino a sera.

Rovesci e acquazzoni sparsi bagneranno infatti le Marche, l'Abruzzo, il Molise, tutto il Sud e il nord della Sicilia, con i fenomeni che in giornata tenderanno a declassare soprattutto sui versante adriatici centrali.

A dir la verità, entro la notte, la fenomenologia subirà un deciso indebolimento praticamente ovunque, le piogge cesseranno e le condizoni del tempo volgeranno verso un graduale miglioramento.

Per quel che concerne le temperature segnaliamo un progressivo abbassamento dei valori un pò in tutto il Paese, con i cali più marcati che si avvertiranno soprattutto sulle regioni centro-settentrionali.

Le massime si attesteranno tra +9/+14°C al Nord, +10/+17°C al Centro, tra +12/+23°C al Sud e sulle Isole. I venti soffieranno tra il debole e il moderato dai quadranti settentrionali.

buongiorno 7 novembre

Rinaldo Cilli{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam