Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Buongiorno in...meteo: Residua variabilità, con qualche piovasco, lungo la fascia tirrenica. Migliora sul resto dell'Italia

Previsioni & Previsioni grafiche

Buongiorno in...meteo: Residua variabilità, con qualche piovasco, lungo la fascia tirrenica. Migliora sul resto dell'Italia

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

1 novembre buongiornoNella giornata di ieri, come previsto, l'intensa perturbazione proveniente dalla Spagna ha generato una marcata fase di maltempo su quasi tutta la nostra Penisola. Le precipitazioni, fin dal mattino, hanno interessato i settori tirrenici, la Sardegna e l'estremo Nord-Ovest, per poi estendersi alle rimanenti regioni entro le ore pomeridiane. E' stata tuttavia la serata che ci ha mostrato il volto peggiore di questo peggioramento.

Proprio in serata infatti le precipitazioni si sono gradualmente intensificate soprattutto sui versanti occidentali italici, cadendo in grandi quantità e favorendo accumuli pluviometrici talora anche imponenti. Fortissimi venti hanno inoltre reso i mari fortemente agitati, con mareggiate lungo le coste e disagi ad alcune abitazioni.

La situazione, per quanto concerne la giornata odierna, andrà sensibilmente migliorando, perchè il sistema perturbato si è allontanato nella notte in direzione dell'area balcanica. La persistenza di una circolazione tutta occidentale avrà il compito di mantener viva una certa variabilità soprattutto sulle regioni di ponente, ove insisterà la variabilità e qualche locale, sporadico acquazzone.

Fenomeni questi più probabili, in mattinata, tra le zone interne di Toscana, Umbria occidentale, Lazio e Campania, con concentrazione dei fenomeni, entro il pomeriggio-sera, al medio-basso Tirreno. Instabilità residua anche all'estremo Nord-Est, con rovesci e acquazzoni in rapido esaurimento notturno. Bel tempo sulle restanti regioni italiche, con cielo sereno o al più poco nuvoloso.

Per quanto riguarda le temperature è bene segnalare che le massime, dopo la rotazione dei venti dai quadranti meridionali, hanno subito, ieri, dei lievi aumenti specie al Centro-Nord, seppur un pò di freddo ha insistito con forza tra il Piemonte, la Valle D'Aosta e le zone interne della Liguria.

Oggi, rispetto a ieri, i valori avranno modo di aumentare ulteriormente, anche per via della maggior presenza di schiarite un pò in tutto lo Stivale. Le massime si attesteranno tra +10/+17°C al Nord, tra +10/+20°C al Centro, tra +11/+23°C al Sud e sulle Isole. Valori in aumento sensibile anche per quel che concerne le minime.

1 novembre buongiorno

Rinaldo Cilli{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam