Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Buongiorno in...meteo: Instabilità marcata sulle due Isole maggiori, anche oggi non mancherà qualche diffuso temporale. Più sole altrove

Previsioni & Previsioni grafiche

Buongiorno in...meteo: Instabilità marcata sulle due Isole maggiori, anche oggi non mancherà qualche diffuso temporale. Più sole altrove

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

buongiorno 24ottobreFondamentalmente il copione proseguirà a restare immutato anche nei prossimi giorni, con l'alta pressione sub-tropicale che, seppur in indebolimento, garantirà quasi ovunque condizioni meteorologiche fortemente improntate alla stabilità atmosferica. Blande infiltrazioni d'aria umida riescono ad incentivare diffusa instabilità solo in Appennino (come successo ieri), ma per il resto, davvero, non ci sono variazioni.

L'unica eccezione (ma più che altro si tratta di una conferma) è legata alla presenza di un vortice depressionario centrato in prossimità della Sardegna, che prosegue ad apportare condizioni di marcata e diffusa instabilità soprattutto sulle due Isole maggiori, ove anche oggi sarà una giornata estremamente piovosa.

Dal fermo immagine satellitrare allegato a questo articolo possiamo osservare la spirale nuvolosa che ingloba buona parte del Mar Mediterraneo centro-occidentale, con diversi nuclei temporaleschi presenti ad ovest della Sardegna, nel nord della Sicilia e sul Tirreno centrale, poco ad ovest delle coste laziali.

Effettivamente la situazione meteorologica vederà contrapporsi da una parte l'anticiclone sub-tropicale (che proseguirà a garantire quasi ovunque una decisa stabilità), dall'altra il vortice di bassa pressione che apporta marcato maltempo proprio tra la Sicilia e la Sardegna, ove i rovesci si presenteranno attivi almeno fino a sera.

Particolarmente colpito il settore siculo settentrionale ed occidentale, ove la formazione di diffuse celle temporalesche potrà localmente generare accumuli pluviometrici di una certa rilevanza. Tra l'altro, in queste aree, il maltempo imperverseà poi almeno fino a notte.

Per il resto dell'Italia, lo abbiamo detto, prevarrà il bel tempo praticamente ovunque, anche se in giornata, sui settori tirrenici, si assisterà ad un rapido ma graduale aumento di nuvolosità alta e stratificata. Entro la serata, inoltre, non sono esclusi dei diffusi acquazzoni lungo le coste laziali, mentre le ore pomeridiano-serali proporranno una certa variabilità attiva sull'Appennino centrale. Sole, tanto sole, sulle rimanenti regioni.

Temperature massime senza grandi variazioni su tutto il Paese, con i valori diurni che generalmente si attesteranno tra +17/+24°C. Più fresco in nottata, quando i valori potrebbero localmente spingersi fin sotto i +11/+13°C specialmente sulle regioni centro-settentrionali. Complessivamente clima diurno assai gradevole.

buongiorno 24ottobre

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam