Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Buongiorno in...meteo: Bel tempo su tutta l'Italia, instabilità diffusa tra Sicilia e Sardegna

Previsioni & Previsioni grafiche

Buongiorno in...meteo: Bel tempo su tutta l'Italia, instabilità diffusa tra Sicilia e Sardegna

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

buongiorno 23 ottobreIn attesa del drastico peggioramento del tempo atteso per il fine settimana, la situazione meteorologica sul nostro Paese prosegue a mantenersi tutto sommato stabile e soleggiata, per via della presenza dell'anticiclone sub-tropicale in lento ma graduale indebolimento. Indebolimento osservabile anche attraverso le temperature, che si stanno nuovamente abbassando, sia nei valori massimi che in quelli minimi.

L'attenzione maggiore tuttavia è senz'altro concentrata all'intenso peggioramento del tempo in arrivo nel fine settimana, tra sabato e domenica, quando l'Italia verrà attraversata da un'intensa perturbazione atlantica. Dapprima sarà la pioggia la protagonista principale dello scenario, poi successivamente arriverà anche il freddo e le temperature sbiranno un drastico abbassamento. In arrivo dunque la prima invernata della stagione.

Facendo tuttavia un passo indietro torniamo ad occuparci della situazione attuale; lo abbiamo detto, c'è l'alta pressione e il tempo prosegue a mantenersi estremamente soleggiato ovunque. L'indebolimento della figura stabilizzante sta permettendo l'infiltrazione di pù umide correnti oceaniche, ecco spiegata la presenza di maggior variabilità pomeridiana lungo la dorsale appenninica.

Disturbi questi essenzialmente operati da una goccia fredda nord-atlantica attiva tra la Sardegna e la Sicilia, ove un piccolo minimo depressionario al suolo sta incentivando marcata instabilità. Già ieri, in alcune aree sarde, si sono manifestati intensi temporali, mentre nella giornata odierna la situazione non sarà affatto differente.

Su entrambi le Isole è attesa diffusa variabilità, non mancheranno i rovesci e non sarà affatto raro osservare persino la formazione di qualche diffusa cella temporalesca, specie sulla Sardegna settentrionale. Fenomenologia che tenderà ad intensificarsi soprattutto al pomeriggio, mentre in mattinata ci sarà una tregua parziale.

Per quel che concerne il resto dell'Italia, lo abbiamo detto, resisteranno condizioni di affermata stabilità; i diffusi banchi di nebbia ora presenti nelle valli interne del Centro e in alcune aree pianeggianti del Nord si andranno presto dissolvendo, generando una sporadica copertura nuvolosa di tipo stratificato.

Le ore pomeridiane, infine, proporranno maggior variabilità sul settore appenninico centrale, tra Lazio, Abruzzo e Molise, ove assisteremo alla formazione di diffusi annuvolamenti convettivi. In forma isolata, inoltre, non escludiamo la possibilità che in queste zone vada a manifestarsi qualche sporadico acquazzone sparso. Migliora in serata.

Per quanto riguarda le temperature non ci attendiamo particolari variazioni e fondamentalmente si registreranno quindi gli stessi valori di ieri. In pieno giorno le massime si attesterranno tra +19/+25°C, mentre le minime proporranno valori anche inferiori ai +10/+14°C sulle regioni centro-settentrionali.

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam