Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Meteo Week-End: L'alta pressione ci regalerà scampoli d'Estate, solo qualche velatura a disturbare il dominio anticiclonico

Previsioni & Previsioni grafiche

Meteo Week-End: L'alta pressione ci regalerà scampoli d'Estate, solo qualche velatura a disturbare il dominio anticiclonico

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

poche nubi italia fine settimanaArchiviata la fase di intenso maltempo che ha colpito il nostro Paese ad inizio settimana, ci apprestiamo a vivere ancora qualche giorno in compagnia dell'anticiclone sub-tropicale, tornato prepotentemente a rafforzarsi sul comparto centro-orientale del Mar Mediterraneo.

Regalerà giornate estremamente soleggiate quasi ovunque e condite da temperature al di sopra della media, tipiche di fine Estate.

La situazione barico-configurativa che determinerà questa dinamica è piuttosto chiara e vede una vasta ed ampia saccatura nord-atlantica gettarsi con foga ed irruenza fin verso le coste nord-occidentali africane. Tra l'altro, anche osservando l'attuale immagine satellitare, si nota la vasta nuvolosità protesa fin sul Portogallo, ove sta piovendo in abbondanza, con l'aria fredda a suo seguito già tuffatasi in pieno Atlantico.

La risposta calda nord-africana non si sta certo facendo attendere e le correnti da sud hanno già iniziato a fluire su buona parte del Mediterraneo centrale. Correnti meridionali instauratesi con intensità decisa tra l'alto Tirreno e il Mar di Sardegna occidentale, ove si segnalano raffiche talora anche consistenti.

Temperature fino a +25/+27°C, già da oggi, inizieranno a registrarsi sulla Sardegna centro-occidentale, ma nel corso dei prossimi giorni valori miti, ben al di sopra della media, si toccheranno in gran parte delle regioni centro-meridionali e al Nord-Est. Le massime, pertanto, non faticheranno più di tanto a portarsi al di sopra dei +24/+26°C.

Ma mentre su quasi tutto il comparto italico a dominare sarà il bel tempo (disturbato di tanto solo dal transito di innocue stratificazioni), al Nord-Ovest e in Sardegna si farà sentire con maggior decisione una circolazione d'aria assai più umida, capace di addensare nubi sparse cariche di umidità. Ecco dunque che, tra domani e domenica, piovaschi diffusi tra Liguria e Sardegna meridionale non sono totalmente da escludere.

Per quanto riguarda il resto dello Stivale le differenze saranno ben poche. Ad inizio settimana la nuvolosità riuscirà ad estendersi anche alle regioni centrali, ma le precipitazioni risulteranno assenti. Resta da valutare l'influenza operata da una goccia fredda in movimento dai Balcani verso ovest, che potrebbe risultare comunque decisiva poco prima della fine del mese.

In conclusione c'è da ribadire come l'effetto caldo operato dall'anticiclone nord-africana tenderà gradualmente a perdere consistenza in concomitanza tra lunedì e martedì della prossima settimana, quando si esaurirà l'azione ciclonica operata dalla saccatura nord-atlantica sull'ovest Europa. Non essendo più alimentato dal flusso caldo, l'anticlone si indebolirà e le temperature torneranno ad abbassarsi su tutto il nostro Paese.

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam