Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Buongiorno in...meteo: Torna a rinforzarsi l'alta pressione, di nuovo più sole quasi ovunque. Ma al Nord-Ovest...

Previsioni & Previsioni grafiche

Buongiorno in...meteo: Torna a rinforzarsi l'alta pressione, di nuovo più sole quasi ovunque. Ma al Nord-Ovest...

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

17 ottobre buongiornoCi stiamo gradualmente lasciando alle spalle l'intensa fase di maltempo che tra il fine settimana e l'inizio della stessa ha investito tutto il nostro Paese, da nord a sud, portando forti piogge, temporali e disagi ingenti soprattutto sulle regioni meridionali e in Sicilia. Ora la perturbazione si è ben allontanata dall'Italia e dietro di se ha lasciato in eredità condizioni climatiche assai più fresche, a causa dell'afflusso di correnti nord-atlantiche.

Nella giornata di ieri forti venti da ovest/nord-ovest hanno soffiato su gran parte del Centro-Sud peninsulare, contribuendo ad allontanare in maniera rapida il sistema perturbato dallo Stivale. Così, dopo gli ultimi acquazzoni tra Sicilia ed estremo meridione, la situazione è sensibilmente migliorata e già da stamane il sole è tornato l'assoluto protagonista dello scenario meteorologico.

A dire il vero, osservando l'attuale fermo immagine satellitare, possiamo notare la presenza d nubi sparse assolutamente inconsistenti proprio al Centro-Sud. Si tratta di nuvole medio-alte in spostamento graduale verso sud, che nel corso delle prossime ore tenderanno ad allontanarsi dal territorio, favorendo l'affermazione della stabilità.

Tempo quindi che oggi trascorrerà all'insegna del cielo sereno, tra il Nord-Est, le Isole e le regioni centro-meridionali italiche, anche se in queste prime ore della mattinata insiste qualche diffuso banco di nebbia nelle valli più interne. Poca roba, già in mattinata le schiarite si faranno via via più convinte.

Stiamo quindi entrando in una nuova fase barico-configurativa, legata al rinforzo dell'anticiclone sub-tropicale in sede mediterranea. Bel tempo che, come confermato anche dai principali centri di calcolo, insisterà per almeno cinque-sette giorni, regalando scampoli di fine Estate a gran parte dell'Italia.

L'instaurazione di umide correnti meridionali, tuttavia, giocherà a sfavore dell'estremo Nord-Ovest italico, che si troverà nella porzione barica improntata all'instabilità. Che cosa significa: i venti meridionali, più umidi rispetto a quelli in arrivo al Centro-Sud, addenseranno nubi sparse, localmente anche compatte, tra Liguria, Piemonte, Valle D'Aosta e Lombardia, ove, fin da oggi, sono previste delle deboli precipitazioni.

Tra l'altro queste nubi sono ben visibili anche attraverso l'immagine satellitare, che vede gra parte del settore nord-occidentale interessato da un cielo maggiormente nuvoloso. Così, dopo una mattinata che proporrà fenomeni diffusi specialmente in Liguria, al pomeriggio la fenomenologia si estenderà anche al Piemonte e all'ovest della Lombardia, risultando comunque di debole entità.

Le temperature, rispetto a ieri, tenderanno leggermente ad aumentare soprattutto al Centro-Nord, mentre si manterranno complessivamente stazionarie sulle rimanenti aree italiche. In pieno giorno la colonnina di mercurio si attesterà tra +17/+23°C, con punte diffuse fino a +24/+25°C nel sud della Puglia. Fresco in nottata.

17 ottobre buongiorno

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam