Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Meteo Vacanze: Il tempo dal 06 Agosto al 13 Agosto. Prima il grande caldo, poi da venerdì calano i valori ovunque

Previsioni & Previsioni grafiche

Meteo Vacanze: Il tempo dal 06 Agosto al 13 Agosto. Prima il grande caldo, poi da venerdì calano i valori ovunque

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

meteo vacanze MPIA partire dalla giornata odierna, ma ancor di più tra lunedì e mercoledì, il Centro-Sud Italia vivrà la quinta ondata di caldo di questa stagione estiva, la quinta in ordine cronologico dopo che precedenti che si sono verificare tra Giugno e Luglio. Ancora una volta tuttavia saranno le regioni centro-meridionali a vivere il periodo di caldo più intenso, anche perchè in regioni come Puglia e Sicilia, agevolmente, si supererà persino la fatidica soglia dei +40°C.

Ma scopriamo insieme che tipo di tempo attenderci per i prossimi giorni, partendo naturalmente dalla giornata di domani, lunedì.

Lunedì 06 Agosto: Bel tempo e cieli generalmente sereni sulle regioni centro-meridionali e in Sicilia, dal mattino e almeno fino alla notte. Nubi sparse, di tipo stratificato, attraverseranno la Sardegna e il settore centro-settentrionale italico, anche se non si prevedono precipitazioni significative. Qualche temporale resisterà ancora lungo la dorsale alpina, presentandosi localmente di forte intensità. Caldo al Sud, massime vicine ai +40°C. Clima più contenuto altrove.

Martedì 07 Agosto: Anche l'instabilità al Nord verrà meno e le condizioni del tempo tenderanno significativamente a migliorare. Residui acquazzoni sparsi li ritroveremo solo ed esclusivamente tra il Trentino Alto Adige e i rilievi friuliani. Tanto sole sul resto dell'Italia, salvo la presenza di alcuni annuvolamenti stratificati tra la Sardegna e il Lazio. Farà caldo al Centro-Sud, ove agevolmente si registreranno valori prossimi ai +38/+40°C (anche superiori tra Puglia e Sicilia).

Mercoledì 08 Agosto: Bel tempo su tutto il Paese, con dei residui addensamenti cumuliformi sulle Alpi più orientali e sui rilievi tosco-emiliani. Niente di rilevante, al più nelle ore pomeridiane non è da escludere qualche breve ed isolato acquazzone sparso. Caldo intenso al Sud, picchi fino a +42/+43°C in svariaite località (specie di Puglia e Sicilia). Lieve calo termico al Centro (+32/+38°C), valori più contenuti al Nord (+30/+34°C). Afa moderata in Val Padana.

Giovedì 09 Agosto: Variazioni minime dal punto di vista meteorologico, qualche differenza in più invece per quel che concerne l'aspetto termico. I valori infatti tenderanno a perdere diversi gradi soprattutto sul settore Adriatico peninsulare e al Nord, ma il caldo subirà una decisa attenuazione anche al Centro-Sud e nelle Isole. Il tutto per via dell'intaurarsi di un flusso più fresco orientale, collegato al passaggio di una saccatura atlantica alle medie latitudini. Caldo africano che tenderà a concentrarsi maggiormente sul settore iberico. Temperature massime per lo più comprese tra +26/+35°C.

Caldo che tenderà ulteriormente ad attenuarsi tra venerdì e domenica, quando l'aria fresca orientale si estenderà a quasi tutto il comparto italico. In pieno giorno si registrerà un calo dei valori anche nell'ordine dei 5-7 gradi, specie al Sud e lungo la fascia adriatica, anche se complessivamente le massime non faranno poi così tanta fatica a spingersi fin oltre i +32/+33°C. Da valutare, infine, un possibile incremento dell'instabilità atmosferica, quanto meno sui rilievi appenninici del Centro-Sud.

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam