Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Focus Isole Maggiori: week-end all'insegna di sole e caldo

Previsioni & Previsioni grafiche

Focus Isole Maggiori: week-end all'insegna di sole e caldo

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

M053020120509 0002Salve a tutti, la settimana che stiamo vivendo è stata caratterizzata da un clima tipicamente primaverile con temperature che in media si sono mantenute sotto i 22/23° un po’ su tutta la Sicilia e sui 23°/25° sulla Sardegna. Ma grazie all’espansione dell’Anticiclone Nord-Africano il tempo sarà improntato ad un aumento parziale delle temperature fino alla giornata di domenica. Lunedì è prevista infatti un’irruzione di aria più fredda, che porterà non solo un abbassamento delle temperature sulle due regioni ma anche qualche acquazzone specie nella parte settentrionale delle Sicilia pare esclusa la Sardegna. Ma entriamo nel dettaglio previsionale per scoprire cosa ci aspetta per questo fine settimana:

La giornata di Venerdì 11 Maggio, sarà caratterizzata da un clima mite e cieli sgombri da nuvole, salvo locali addensamenti a ridosso dei rilievi più elevati. Le temperature minime in Sicilia andranno dai 15° di Trapani ai 8° di Enna, in Sardegna si varieranno dai 14°/15° della costa ai 11°/12° dell’entroterra. Le Temperature massime sia in Sicilia che in Sardegna registreranno un lieve aumento e toccheranno punte di 26° in provincia di Agrigento, Siracusa, e Ragusa. Altrove temperature comprese tra i 21° e i 24°. Sulla Sardegna già da domani saranno possibili i 27°/28°

Per Sabato 12 e Domenica 13 non si prevede nessun cambiamento, di fatti il cielo risulterà privo di nubi e le temperature minime saranno comprese tra gli 8°/10° delle zone interne e i 15° lungo le coste. Le massime tenderanno ad aumentare di qualche grado, specie nell’area orientale delle Sicilia dove si potranno toccare i 28°. Caldo più fastidioso in Sardegna con punte anche di 30° o di qualche grado in più.

Solo a partire da Lunedì 14 è atteso un graduale peggioramento del tempo con annessa diminuzione delle temperature, specie nei valori massimi, per merito di una discesa d’aria fredda dal Nord-Europa; difatti non si registreranno temperature superiori ai 18° in Sicilia e Sardegna ma sono previste delle piogge a partire dalla Sicilia Nord-Occidentale.
Venti: I venti risulteranno deboli o moderati per tutto il fine settimana. Si prevede un aumento dell’intensità del vento, con venti forti da NE per la giornata di Lunedì.

I mari risulteranno poco mossi, con tendenza ad aumento del moto ondoso a partire dalla giornata di lunedì, specie lo Stretto di Sicilia.

Non mi resta che salutarvi e augurare a tutti i siciliani e sardi e ai turisti in visita nelle nostre due regioni un sereno week end.

P.S
Se andate al mare o in montagna ricordatevi sempre di usare le creme solari, per prevenire spiacevoli malattie!

M053020120509 0002

Andrea Di Vita

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam