ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Forte MALTEMPO al Nord Ovest, previste FORTI piogge e NUBIFRAGI

Previsioni & Previsioni grafiche

Forte MALTEMPO al Nord Ovest, previste FORTI piogge e NUBIFRAGI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Massima allerta per Liguria di Levante e alta Toscana.

malte 13 setLa situazione adesso rischia di divenire davvero preoccupante. Il tanto atteso peggioramento per le regioni di Nord Ovest è puntualmente arrivato e fin dalle primissime ore del mattino vengono segnalate forti piogge su Valle D'Aosta, Piemonte e Liguria di Ponente. Ma è soprattutto dal pomeriggio che la situazione si farà ancor più difficile e molte zone, tra cui soprattutto il Levante ligure, rischiano precipitazioni davvero violente, copiose...

Naturalmente mai vorremmo trovarci in una simile situazione; dopo aver causato violenti nubifragi sulla Francia meridionale, il sistema perturbato di origine oceanica sta già apportando, in queste ore, violente precipitazioni all'estremo Nord Ovest, anche se il grosso giungerà soprattutto durante il pomeriggio. Si preannunciano fenomeni precipitativi anche particolarmente violenti, specie su Liguria di Levante e alta Toscana, con accumuli che potranno persino superare i 250-300 mm!

Sappiamo bene infatti che questo tipo di dinamiche configurative possono talora determinare fasi di maltempo estremamente eccezionali; la perturbazione infatti non riuscirà a trovare sfogo verso sud per via della presenza dell'anticiclone; ragion per cui si sposterà da ovest verso e est in maniera particolarmente lenta, impattando altresì sull'Appennino ligure e scaricando, sul versante sopravvento, quantitativi di pioggia molto, molto copiosi. Ma di questo ne abbiamo già parlato nell'editoriale di monitoraggio di ieri.

La giornata odierna, quindi, sarà caratterizzata in larga parte dal passaggio di questo vasto e intenso sistema perturbato; al Nord pioverà per gran parte della giornata, dapprima al Nord Ovest e poi, via via, anche su Emilia occidentale ed estremo Nord Est. Ribadiamo ancora una volta il rischio di violenti nubifragi sulla Liguria di Levante. Temporali che in giornata si estenderanno anche alla Toscana, mentre blandi acquazzoni non sono da escludere neppure su Lazio, Umbria e Marche. Bello al Sud, a parte il passaggio innocuo di diffuse stratificazioni.

Le temperature, anche a causa dello Scirocco, tenderanno ad aumentare soprattutto al Centro Sud; i valori diurni, in linea di massima, oscilleranno tra +24/+30°C, con punte fino +34/+35°C nelle zone interne della Sardegna. Più fresco all'estremo Nord Ovest, ove a causa delle nubi e delle precipitazioni si farà molta fatica a superare la soglia dei +19/+20°C.

13 rvtrbb

La città di Torino sotto un forte acquazzone; qui pioverà intensamente per tutta la giornata.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam