ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 12 Settembre: giornata TRANQUILLA, poche NUBI solo al Nord

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 12 Settembre: giornata TRANQUILLA, poche NUBI solo al Nord

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Piovaschi in Sardegna.

previsioni12 settembreInizia a mutare l'impianto sinottico in quel dell'Europa. Dopo la circolazione fresca da est collegata ad una saccatura nord-europea giunta nei giorni scorsi, i venti si stanno nuovamente indirizzando dai quadranti meridionali, sintomo che la circolazione su vasta scala sta mutando in maniera repentina. A prendersi la scena, ora, saranno infatti le umide correnti oceaniche facenti capo ad una struttura depressionaria che dall'Atlantico premerà verso sud-est, andando altresì ad aprire un periodo molto fresco e piovoso sui settori occidentali del vecchio Continente.

In parte anche l'Italia risentirà di questo cambiamento, d'altra parte è pressoché inevitabile trovandosi anch'essa in zona mediterranea, una delle più avvezze ai mutamenti circolatori su scala europea. La saccatura nord-atlantica infatti, penetrando verso sud-est, attiverà un flusso caldo-umido in direzione del nostro Paese, con condizioni di tempo in progressivo peggioramento, ad inizio settimana, soprattutto al Nord e su parte delle regioni centrali. Sud, al contrario, esposto alla risalita calda nord-africana, con prevalenza di bel tempo e temperature in corposo aumento.

Già da domani, sabato 12 Settembre, il tempo inizierà a cambiare, anche se gli effetti si avvertiranno in maniera minima; innanzitutto le nubi al Nord e sulla Sardegna, in quest'ultima con tanto di piovaschi, poi la suddetta rotazione dei venti dai quadranti meridionali, con intensità via via crescente con il passare delle ore soprattutto sui mari di Ponente.

Comunque, nubi a parte, sul resto dello Stivale sarà una bella giornata di sole e qualche annuvolamento lo ritroveremo diffuso, al pomeriggio, a ridosso dei principali comprensori montuosi.

Le temperature, altro aspetto fondamentale, tenderanno ad aumentare su tutto il Paese e saliranno sino a sfiorare i +28/+30°C su numerose località. In mattinata proseguirà ad avvertirsi ancora un pò di frescura, ma anche a riguardo si registrerà un netto incremento dei valori termici.

    tempe 12 sette N tempe 12 sette C tempe 12 sette S e I

previsioni12 settembre

Temperature e precipitazioni per sabato 12 Settembre.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam