ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Tempo GRADEVOLE e soleggiato, forti TEMPORALI tra Sicilia e Calabria

Previsioni & Previsioni grafiche

Tempo GRADEVOLE e soleggiato, forti TEMPORALI tra Sicilia e Calabria

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

In attesa del forte peggioramento di metà settimana.

ffvevrQuesti giorni "turbolenti" ci hanno consegnato un primo assaggio autunnale dopo giorni e giorni di caldo opprimente. Ora le cose sono cambiate e lo scenario si è capovolto; via il caldo africano e spazio a correnti d'aria più fresca in discesa dall'Europa orientale, con target il Mediterraneo centrale e quindi anche l'Italia. Va da se dunque che anche il tempo ne ha risentito in maniera marcata, proponendo forti peggioramenti in serie che hanno investito un pò tutto il nostro Paese.

Il week end che si è appena concluso ha visto un generale miglioramento dopo i forti temporali di giovedì-venerdì; temporali portati da un'intensa perturbazione atlantica collegata ad una saccatura in via di graduale esaurimento sull'Europa dell'Est, ma che ancora oggi e nei prossimi giorni farà sentire i propri effetti su numerosi settori del vecchio Continente. In che modo? Tramite fresche correnti orientali che manterranno il clima piuttosto "frizzantino", non tanto in pieno giorno, quanto soprattutto in serata, nella notte e nelle primissime ore del mattino.

Venti da est che renderanno altresì il tempo estremamente variabile soprattutto sulle regioni del versante Adriatico, ove la giornata odierna (lunedì 7 settembre) trascorrerà all'insegna della variabilità atmosferica, con frequenti annuvolamenti alternati ad altrettanto frequenti schiarite. Di piogge, però, non ne cadranno di importanti e appena qualche acquazzone sarà possibile tra i settori più interni di Abruzzo e Molise. Altrove? Senz'altro andrà meglio e il sole prevarrà in lungo e in largo.

Fate solo attenzione ad un aumento sensibile dell'instabilità tra la Sicilia centro-orientale e il sud della Calabria, ove in giornata si manifesteranno violenti temporali. Temperature senza grosse variazioni di rilievo, con i valori diurni che oscilleranno per lo più tra +24/+30°C. Rammentiamo che nelle ore serali, notturne e mattutine si farà sentire un pò di fresco.

ffvevr

Precipitazioni odierne tra Sicilia e Calabria meridionale.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam